Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » 21° CONCORSO DI POESIA INEDITA, LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI

21° CONCORSO DI POESIA INEDITA, LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI

31 Marzo 2006

La cerimonia è programmata domani nella sala “Zanelli” del Centro fieristico provinciale di Faenza. Oltre novecento i partecipanti, di cui 637 sono alunni delle scuole elementari
Sono 905, di cui 637 alunni delle scuole elementari, i partecipanti alla 21^ edizione del concorso di poesia inedita a tema libero, organizzato dal consiglio della circoscrizione Centro sud, con la collaborazione del Credito cooperativo ravennate e imolese, la libreria Moby Dick e Amorino impianti elettrici.
La cerimonia di premiazione delle opere vincitrici è programmata domani, sabato 1 aprile, alle ore 15.00, presso la sala “Zanelli” del Centro fieristico provinciale di Faenza (in via Risorgimento).
Per quanto riguarda la prima sezione - riservata ai bambini delle scuole elementari – sarà dato un simpatico omaggio a tutti gli alunni, non essendo per la loro sezione prevista una graduatoria finale, e sarà anche letta una poesia per ogni classe partecipante. Nella altre quattro sezioni del concorso sono invece previsti premi per le prime tre opere classificate di ogni sezione. Nella seconda sezione, riservata ai ragazzi delle scuole medie inferiori, la giuria ha assegnato il primo premio a Marco Turrini (“Lettera a un ricordo”), della 3^ media di Riolo Terme; al secondo posto, ex aequo, Federica Merluzzi (2^ media Riolo Terme) e Leka Signi (3^ media Riolo Terme); terzo posto, anche qui a pari merito, per Federica Malavolti (3^ media RioloTerme) e Marco Savorani (2^ media S.Umiltà di Faenza). Ben 15 le opere segnalate dalla giuria in questa sezione. Nella terza (giovani dai 15 ai 22 anni), il primo premio è stato assegnato a Ivan Tabanelli, di Bagnacavallo, con la poesia dal titolo “La mia terra”; al secondo posto Jacopo Casadio (Brisighella) e al terzo Silvia Galina, di Padernello di Paese (Treviso). Nella quarta sezione (giovani dai 23 a 30 anni) il vincitore è un faentino, Roberto Renzi, con l’opera “Storie diverse”; al secondo posto Ludovica Mazzuccato di S.Martino di Venezze (Rovigo) e al terzo Maria Giulia Tarroni (Alfonsine). La quinta sezione, riservata agli adulti oltre i trent’anni, ha fatto registrare due vincitori ex aequeo: Roberta Resch, di Ravenna, con la poesia dal titolo “Incantesimo”, e Natalia Giberti, di Imola, con “Il cammino”; al secondo posto Claudio Pettinato (Ravenna), mentre al terzo posto ancora due autori a pari merito: Cala Castellari (Ravenna) e Giuseppe Di Maria, di San Giorgio a Cremano (Napoli). Sei le opere meritevoli di segnalazione in questa sezione.
Nella sesta e ultima sezione, infine, quella dedicata alle opere in dialetto romagnolo, il primo premio è andato a un altro faentino, Carlo Muccinelli, per la poesia “Rusina e la lòzla”, secondo Franco Ponteggi, di Bagnacavallo, terzo Luciano Fusconi, di Cervia.