Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » 22° CONCORSO DI POESIA INEDITA, LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI

22° CONCORSO DI POESIA INEDITA, LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI

20 Aprile 2007

La cerimonia è programmata domani nella sala “Zanelli” del Centro fieristico provinciale di Faenza. Quasi novecento i partecipanti, 681 dei quali sono alunni delle scuole elementari del territorio faentino
Sono 876, di cui 681 alunni delle scuole elementari del territorio faentino, i partecipanti alla 22^ edizione del concorso di poesia inedita a tema libero, organizzato dal consiglio della circoscrizione Centro sud, con la collaborazione della Banca di Credito cooperativo ravennate e imolese e la libreria Moby Dick.
La cerimonia di premiazione delle opere vincitrici è programmata domani, sabato 21 aprile, alle ore 15.00, presso la sala “Zanelli” del Centro fieristico provinciale di Faenza (in via Risorgimento). Interverrà l’assessore alle politiche culturali e istruzione Cristina Tampieri.
Per quanto riguarda la prima sezione - riservata ai bambini delle scuole elementari (oltre a Faenza hanno partecipato anche quelle di Marzeno, Brisighella, Fognano, San Cassiano e la “De Amicis” di Cusercoli-Civitella) – sarà dato un simpatico omaggio a tutti gli alunni, non essendo per questa sezione prevista una graduatoria finale, e sarà anche letta una poesia per ogni classe partecipante.
Nella altre quattro sezioni del concorso sono invece previsti premi per le prime tre opere classificate di ogni sezione.
Nella seconda sezione, riservata ai ragazzi delle scuole medie inferiori, la giuria ha assegnato il primo premio a Cassandra Valdifiore, alunna della 3^ media di Brisighella, per la poesia “Le porte”; al secondo posto, ex aequo, Eros Gambi (“La strada”), della 1^A Cova-Lanzoni di Granarolo, e Basma Fali (“L’adolescenza”), della 2^ media S.Umiltà di Faenza; terzo posto, anche qui a pari merito, per due alunni della 2^ media S.Umiltà: Mattia Sartoni (“Lo sport che vorrei”) e Chiara Onestini (“Un segreto celato”). In questa sezione sono state inoltre segnalate una decina di opere.
Nella terza sezione (giovani dai 15 ai 22 anni), il primo premio è stato assegnato a Lucilla Galanti, di Faenza, con la poesia dal titolo “Polvere al vento”; al secondo posto un altro faentino Alessandro Piazza (“Age”) e al terzo Ivan Tabanelli, di Bagnacavallo (“Sorti e silenzi”).
Nella quarta sezione (giovani dai 23 a 30 anni) la vincitrice è una ragazza veneta di Padernello Paese (Treviso), Silvia Gallina, con l’opera “Piange il vento”; al secondo posto Sara Spignoli di Faenza (“Tramonto scozzese”), al terzo Cinzia Zanni, di Comacchio (“Eternità”).
Nella quinta sezione, riservata agli adulti oltre i trent’anni, primo posto per Carla Castellani, di Ravenna, con la poesia “Pensiero viandante”; al secondo posto Natalia Giberti, di Imola (“La finestra urbana”), mentre al terzo posto un’altra ravennate, Rosanna Righi (“Il mio volto è fatto di tempo”). Molte anche qui le opere segnalate.
Nella sesta e ultima sezione, infine, quella dedicata alle opere in dialetto romagnolo, il primo premio è andato a Franco Ponseggi, di Bagnacavallo, con “E’ scuciador”, secondo Angelo Minguzzi, anche lui di Bagnacavallo (“La carite”), terza Carla Castellani, di Ravenna (“Mer d’inveran”).