Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » AL VIA LA SETTIMANA CULTURALE FAENZA - BERGERAC

AL VIA LA SETTIMANA CULTURALE FAENZA - BERGERAC

11 Aprile 2007

Dal 15 al 20 aprile prossimi sono in programma laboratori, incontri, mostre e concerti
Faenza ospiterà dal 15 al 20 aprile prossimi la “Settimana culturale Faenza – Bergerac”, organizzata dagli assessorati ai Gemellaggi e alla Cultura dei due Comuni gemelli, in collaborazione con l’Associazione per i Gemellaggi di Faenza, l’Ente Ceramica Faenza, la Fondazione Museo internazionale delle Ceramiche, la Libera Accademia degli Evasi, la Libera Università degli Adulti e la scuola comunale di musica “Giuseppe Sarti” di Faenza.
La manifestazione, che propone diversi momenti quali incontri e laboratori con studenti e artisti, mostre e concerti, nasce sulla scorta di un primo evento artistico dedicato all’arte italiana (“Mai des Art”), ospitato a Bergerac (Francia) nel maggio del 2005.  Il rapporto instauratosi con gli artisti di Bergerac ha poi portato a successive iniziative, sia a Faenza che a Bergerac, l’ultima del quali è la mostra di maioliche provenienti dal museo Le Petit Palais di Parigi, ospitata fino a poche settimane fa al Museo internazionale delle Ceramiche di Faenza.
La “Settimana culturale Faenza – Bergerac” si aprirà lunedì 16 aprile 2007, alle ore 21.00, con la presentazione, presso l’auditorium del liceo “Evangelista Torricelli” (via S.Maria dell’Angelo, 1), del progetto “Radici d’Europa. Laboratorio di traduzione poetica”, a cura della Libera Accademia degli Evasi. Nel corso della serata è inoltre previsto un intrattenimento musicale con Pietro Beltrani (pianoforte), Michele Ingoli (chitarra classica), Bruno Montevecchi (clarinetto) e Francesco Valtieri (sassofono) della scuola comunale di musica “G.Sarti”.
Mercoledì 18 aprile, alle ore 18.00, al Museo internazionale delle Ceramiche (sala Classiche), si inaugurerà la mostra “Le ceramiche di Cyranò. Opere degli artisti di Bergerac: Caroline Vernet, Luis Jeronimo e Catherine Wolf”, a cura del Mic e dell’Ente Ceramica Faenza. A seguire, intrattenimento musicale con Alexandre e Christiane Bisciglia (violino e violoncello) e Lucas Vitorino (chitarra classica)
Alle ore 21.00, “Radici d’Europa. Letture poetiche francesi e italiane”, a cura della Libera Accademia degli Evasi, e un’esibizione musicale del Gruppo Fiati (legni) della scuola comunale di musica “G.Sarti”.
Infine, giovedì 19 aprile, alle ore 18.00, presso l’auditorium del liceo “E.Torricelli”, è programmato un concerto musicale a cura della Libera Accademia degli Evasi e della scuola di musica “Sarti”. La prima parte, “Poesia in musica”, vedrà l’esibizione di Maria Claudia Bergantin (soprano) e Marco Laganà (al pianoforte), la seconda (“Musiche d’Europa”) del “Quartetto di Clarinetti e Pianoforte” della scuola di musica “Sarti”. Si esibiranno, inoltre, Alexandre e Christiane Bisciglia (violino e violoncello) e Lucas Vitorino (chitarra classica).
Undici i francesi presenti a Faenza in occasione della manifestazione - fra ceramisti, musicisti, poeti, il presidente dell’Associazione dei Gemellaggi di Bergerac Guy Fournier e il vice presidente Pierre Sartori - che saranno tutti ospitati presso famiglie di faentini soci dell’Associazione dei Gemellaggi.