Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ALLA SCOPERTA DEI CAPOLAVORI DELLA PINACOTECA

ALLA SCOPERTA DEI CAPOLAVORI DELLA PINACOTECA

20 Febbraio 2006

Prende il via sabato prossimo una serie di incontri a tema. Un’iniziativa dell’Assessorato alle Politiche culturali per avvicinare il pubblico faentino al prestigioso istituto
Prende il via sabato 25 febbraio prossimo una serie di incontri a tema dedicati alle opere della Pinacoteca comunale.
Gli incontri, promossi dall’assessorato alle Politiche culturali per valorizzare le collezioni d’arte della Pinacoteca faentina, fanno seguito ad altre iniziative organizzate in questi mesi, sempre dall’Assessorato, per avvicinare ancora di più il pubblico faentino alla riscoperta dei capolavori conservati nella Pinacoteca.  Ricordiamo, fra gli altri, i momenti didattici a cura della Ludoteca comunale nell’autunno scorso, che riprenderanno nel prossimo mese di marzo, la recente mostra dei disegni di Tommaso Minardi sulla “Disfida di Barletta” e quella, attualmente allestita, dei disegni di Francesco Nonni sulla tragica esperienza di prigionia nei lager.
Il ciclo di conferenze - tutte programmate presso la Pinacoteca (via S.Maria dell’Angelo, 9), con inizio alle ore 17.00 – prenderà il via, come detto, sabato 25 febbraio.
Il primo appuntamento vedrà l’intervento del direttore della Pinacoteca Sauro Casadei, che illustrerà le vicende storiche a cui si devono la nascita e lo sviluppo delle collezioni d’arte di proprietà comunale.
Sabato 4 marzo Anna Tambini proporrà “Dal Medioevo al Rinascimento, alcuni capolavori della Pinacoteca di Faenza”, approfondita analisi di un gruppo di opere scaglionate fra il ‘200 e il primo decennio del XVI secolo.
Il 18 marzo verrà affrontato, sempre da Anna Tambini, il tema “Classicismo e manierismo nella pittura del Cinquecento a Faenza”, secolo che vide una ricca produzione di grandi dipinti di soggetto sacro per gli altari delle chiese cittadine.
Questa prima serie di incontri terminerà il 1° aprile con un’altra conferenza di Anna Tambini, dal titolo “Dramma e natura nella pittura faentina del ‘600 e ‘700”.