Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Al Mic un incontro sui potenziali benefici del software libero

Al Mic un incontro sui potenziali benefici del software libero

11 Giugno 2012

Martedì 12 giugno, dalle ore 15.00 alle 16.30, presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza è programmato un incontro di approfondimento sull’utilizzo di soluzioni Floss (Free/libre open source software), aperto ai rappresentanti di pubbliche amministrazioni europee e locali aderenti al progetto europeo Osepa (Open source software usage by European Public Administration).

Il Comune di Faenza ha attivato una formale collaborazione tra la Regione Emilia Romagna e il Comune di Bologna per la partecipazione al progetto europeo Osepa già a partire da novembre 2011.

Il progetto Osepa nasce per sensibilizzare le Pubbliche Amministrazioni sui potenziali benefici del software libero e a codice sorgente aperto e per favorire lo sviluppo di condizioni che ne facilitino l’adozione in questi contesti.

Per questo motivo Osepa promuove lo scambio di conoscenze e competenze tra le Pubbliche Amministrazioni e punta, con particolare attenzione a quelle che hanno minore familiarità con l’open source, alla realizzazione di linee guida di supporto all’uso e all’adozione di Floss che tengano conto anche delle best practice già realizzate in altre realtà.