Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Al cinema Sarti un film in versione originale di Shohei Imamura

Al cinema Sarti un film in versione originale di Shohei Imamura

16 Ottobre 2017

Domani - martedì 17 ottobre - alle ore 21.15, al cinema Sarti di Faenza (via C.C. Scaletta 10) è programmata la proiezione in versione originale, con sottotitoli italiani, del film "Porci, Geishe e Marinai" di Shohei Imamura.

L'iniziativa rientra nel programma dell'Ottobre Giapponese promosso dal Comune di Ravenna e da Ascig (Associazione per gli scambi culturali Italia Giappone).

Nel 1961 la città di Yokosuka è sede di un'importante base navale americana, ma pullula di piccoli e medi delinquenti giapponesi impegnati in ogni sorta di illecito. La banda di Himori, ad esempio, conduce un traffico illegale di maiali che coinvolge direttamente la flotta statunitense. Al soldo di Himori c'è Kinta, un giovane teppista fidanzato con una ragazza che vorrebbe però tenerlo lontano dai guai.

Girato ad appena un anno di distanza dal contestatissimo rinnovo del Trattato di sicurezza nippo-americano (ANPO), il film è generalmente considerato il primo lavoro fondamentale di Shohei Imamura, che, finalmente libero dalle precedenti imposizioni produttive, compone un'opera audace e veemente tanto sul piano tematico quanto su quello estetico.