Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Al parco Bucci conigli colpiti da mixomatosi

Al parco Bucci conigli colpiti da mixomatosi

10 Settembre 2014

In questi ultimi giorni è stata rilevata la presenza di diversi conigli morti all’interno del parco Bucci.

L’esame autoptico su un coniglio, effettuato dall’Istituto Zooprofilattico sezione di Lugo, ha evidenziato lesioni riferibili alla mixomatosi, malattia propria dei conigli.

La mixomatosi è una malattia infettiva piuttosto frequente fra i conigli, che viene trasmessa prevalentemente dalle zanzare, ma che non si trasmette all’uomo e ad altre specie animali, né direttamente né tramite il consumo di carni.

Non vi sono quindi pericoli di infezioni per i cittadini.

Trattandosi di malattia infettiva soggetta a denuncia, è stata emessa un’ordinanza sindacale, su proposta dell’Ausl, che prevede misure restrittive sui conigli presenti nel parco.

La popolazione è invitata a rispettare l’ordinanza che è appesa all’ingresso del parco Bucci.

Resta inteso il divieto assoluto di introdurre e/o asportare animali dal parco.

Il Comune, di concerto con l’Ausl, provvederà all’esecuzione di quanto disposto dall’ordinanza stessa.