Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Architetti e ceramiche

Architetti e ceramiche

16 Maggio 2017

Venerdì 19 maggio, alle ore 17.30, in Pinacoteca comunale sarà presentato il libro “Filippo Monti- Ennio Nonni, ceramiche”, a cura di Viola Emaldi.

Il volume racconta con una completa documentazione fotografica l'esperienza artistica dei due architetti nel campo della ceramica.

In occasione della presentazione della pubblicazione, di cui sarà data una copia in omaggio ai presenti, verrà inaugurata una selezione di ceramiche inedite nella sala della Pinacoteca che ospita la collezione Vallunga.

Si tratta di sei pezzi, tre di Monti e tre di Nonni, esposti per la prima volta e che danno conto del percorso progettuale descritto.

L'esposizione resterà visibile al pubblico fino al 28 giugno prossimo.

Alla presentazione del libro di Viola Emaldi interverranno, oltre all'autrice, il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola, l'architetto Franco Bertoni, noto studioso e già conservatore alle collezioni moderne del Museo delle Ceramiche, e la storica dell'arte milanese Anty Pansera, già presidente dell'ISIA, che hanno redatto specifici testi esplicativi del volume.

La sperimentazione ceramica dei due architetti faentini, di cui era noto il rapporto di stima e amicizia reciproca, è favorita dagli incontri in quel meraviglioso ambiente lavorativo che è la bottega di Pier Paolo Garavini, il più importante e abile foggiatore di forme ceramiche che ha messo le sue abilità al servizio del progetto.

Scrive la curatrice Emaldi nell'introduzione al libro “...Ennio Nonni e Filippo Monti sono figli di una città che ha sempre rivelato una forte identità progettuale, dall'architettura al design passando per le arti applicate, e di una cultura classica che, dalle soglie del rinascimento sino al termine del secolo scorso, è sempre stata al passo coi tempi. Ed ecco che anche le loro ceramiche si presentano semplici e al contempo monumentali....”

Filippo Monti è scomparso nel dicembre 2015 mentre era in corso l'esposizione delle ceramiche alla Bottega Bertaccini e ora riposa nel famedio degli artisti.