Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » CARRI E MASCHERE IN CORSO EUROPA

CARRI E MASCHERE IN CORSO EUROPA

27 Marzo 2006

Domenica 2 aprile per la tradizionale “Festa di San Lazzaro”.
Parteciperà anche un gruppo di Rijeka
Un tripudio di suoni e colori, una trentina di gruppi e carri mascherati, oltre 500 persone, fra adulti e bambini, in costume e maschera, una banda musicale ed un pubblico stimabile in alcune migliaia di persone: sono le cifre della “Festa di San Lazzaro”, in programma domenica 2 aprile prossimo in corso Europa a Faenza.  La manifestazione è organizzata dal Comitato San Lazzaro, di cui fanno parte circoscrizione Borgo, rione Bianco e circolo Anspi di S.Maria Maddalena, con la collaborazione dell’Ascom, dell’emittente faentina Tele 1, del Credito cooperativo ravennate e imolese, con il patrocinio del Comune di Faenza e della Provincia di Ravenna.
Già sabato 1 aprile sono programmate alcune iniziative collaterali, quali l’apertura di tre mostre: nella chiesa della SS.Annunziata, in corso Europa, la mostra “Mandala”, a cura di Claudia De Matteis e Silvia Sagradini; sempre la chiesa della SS.Annunziata ospita poi la mostra di modellismo “Soldatini che passione”, organizzata dalla sezione modellismo del rione Rosso; nella sala degli Angeli del rione Bianco è allestita una personale del pittore Luigino Soffiati.
Domenica 2 aprile si parte, invece, alle ore 9.00, con la Gimkana per ragazzi, in corso Europa, organizzata dalla Società ciclistica Faentina; poi, alle 10.00, la staffetta podistica “Il Pellicano”, organizzata da GiocaFaenza Tanti Sport, in collaborazione con l’Aido; sempre alle 10.00, in via Saviotti, presso la pista del miniautodromo, il “V° trofeo Bcc Happy Car”, gara di modelli radiocomandati, organizzata dalla sezione modellismo del rione Rosso; alle ore 11.00, ancora in corso Europa, mostra esibizione di veicoli a pedali (vap), con premiazione per il gruppo più originale. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, la festa entra nel vivo, con i carri allegorici e le maschere che percorreranno più volte il tragitto compreso fra via De Gasperi, via Cicognani, via Case Nuove, piazza Lanzoni e corso Europa, accompagnati dalle majorette e dal corpo bandistico S.Cecilia di Povegliano Veronese. La sfilata sarà aperta dalle madrine della manifestazione, le miss faentine Erika Benedetti, Emiliana Lacerenza e Elena Bertoni. Da segnalare, inoltre, la presenza di delle atlete della società di ginnastica ritmica Diamante Torelli e di un gruppo mascherato proveniente da Rijeka, la città croata gemellata con Faenza. Infine, mostra di pittura e acquarelli di Bruna B.Fabbri (in corso Europa, 33). Per tutta la giornata in corso Europa funzioneranno stand gastronomici, dove si potrà gustare, fra l’altro, il rinomato “tortello di S.Lazzaro”, e dalle 18.00, polenta presso il chiostro del rione Bianco. Nel corso del pomeriggio sono anche programmate animazioni musicali con Luca Piazza e Alice, cantanti del Pavone d’Oro 2006, esibizione dei maestri di ballo liscio Davide Servadei e Claudia Mengozzi e le mitiche fruste di Romagna del maestro Cicognani. Si esibiranno, inoltre, il gruppo sbandieratori e musici under 15 del rione Bianco. Speaker della manifestazione, Julica e Damiano.  Il comitato organizzatore effettuerà una donazione alle suore della carità di S.M. Maddalena, in memoria di Giovanni Vanni, fautore della festa. Tutta la manifestazione sarà ripresa da Tele 1 e da Radio RCB.
Per consentire lo svolgimento della festa domenica, dalle ore 7.30 alle 22.00, sarà vietata la circolazione e la sosta di tutti i veicoli, in corso Europa, via Zuccoli, via Marcello (per 20 metri da corso Europa) via Cicognani, via Case Nuove, piazza Lanzoni, piazza Fra Saba e sul ponte delle Grazie.