Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » CESENA NEI DIPINTI DI GIANLUCA BOSELLO  
 

CESENA NEI DIPINTI DI GIANLUCA BOSELLO

23 Febbraio 2006

A "Fontanonearte" espone il pittore romagnolo.
La mostra si inaugura sabato 25 febbraio prossimo
Prosegue la programmazione 2006 di “Fontanonearte”, la rassegna organizzata dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Sabato 25 febbraio, alle ore 16.00, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo) si inaugura la mostra del pittore romagnolo Gianluca Bosello.
Gianluca Borsello è nato a Cesena nel 1970, dove attualmente risiede e svolge la propria attività artistica. Fin da bambino ha nutrito un profondo interesse per il disegno e le arti figurative in genere. Nel 1985 incomincia a dipingere e a partecipare a concorsi e rassegne d’arte, avvalendosi dei consigli e suggerimenti di vari pittori, tra i quali Romolo Tassinari prima e Romano Buratti in seguito. Dal 1995 frequenta un corso di perfezionamento tenuto dal pittore forlivese Ido Erani, che gli permette di cogliere e intraprendere segreti e nuove tecniche pittoriche, per proseguire con tenacia e costanza in una continua ricerca artistica e una propria formazione individuale.
Nella presentazione del catalogo della mostra, Giuliana Grilli Erani scrive di Bosello  “…Ha rispettato la sua situazione storica, i vicoli, i “muri” della vecchia Cesena, quei muri sgretolati, scorci di una vita interrotta da messaggi evocativi, in relazione a principi non valutabili solo in termini morali, ma pratici. Per l’artista è necessario esprimere la certezza di trasmettere il suo codice, magari anche con un pizzico di dolcezza, principalmente con opere vagliate con cura. Il cromatismo ricco di delicate gamme e grigi compatti rende le opere colme di acuto manierismo ed esaltata espressività……
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 3 marzo 2006, coi seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00; domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.