Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Centro storico chiuso alle auto

Centro storico chiuso alle auto

07 Marzo 2013

Il centro storico della città sarà chiuso alle auto domenica 10 marzo prossimo in concomitanza con la manifestazione “Respira l'aria della Romagna”, promossa congiuntamente dai Comuni di Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna e Rimini.

Come già annunciato nei giorni scorsi, l’iniziativa è una sorta di sfida ecologica fra le cinque città romagnole, che cercherà di coinvolgere il maggior numero di biciclette e pedoni con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione romagnola sulla necessità di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.

Nella giornata di domenica 10 marzo a Faenza saranno quindi in vigore tutte le limitazioni al traffico veicolare previste abitualmente nella giornata del giovedì dall’ordinanza del 27 settembre 2012, emessa in attuazione dell’accordo regionale per la gestione della qualità dell’aria e la riduzione dell’inquinamento atmosferico, in particolare delle polveri sottili.

Nel centro storico – il perimetro urbano delimitato all’incirca dalle vecchie mura cittadine, all’interno cioè di via Tolosano, viale IV Novembre, viale Ceramiche, via Lapi e viale Stradone - dalle ore 8.30 alle 18.30 sarà pertanto vietata la circolazione non solo per i veicoli a benzina euro 0 (immatricolati prima del 31 dicembre 1992) e diesel euro 0 ed euro 1, per il quali il divieto è in vigore tutti i giorni dal lunedì al venerdì (fino al 31 marzo 2013), ma anche per i veicoli a benzina euro 1, euro 2 ed euro 3, i diesel euro 3 e i ciclomotori e motocicli euro 1.

Sono esclusi dal divieto di circolazione tutta una serie di categorie di veicoli, fra i quali gli autoveicoli elettrici e ibridi, quelli alimentati a gas metano e Gpl, quelli con almeno tre persone a bordo (car pooling), quelli condivisi (car sharing), quelli destinati a trasporti specifici o per usi speciali, i veicoli di emergenza e soccorso, quelli immatricolati per trasporto pubblico (taxi, noleggio con conducente, autobus…), quelli di medici e veterinari, gli autoveicoli adibiti al trasporto di merci deperibili e di farmaci per uso medico.