Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Ceramiche polacche in mostra a Faenza

Ceramiche polacche in mostra a Faenza

18 Ottobre 2017

Domani - giovedì 19 ottobre - alle ore 18.00, nel salone delle Bandiere della residenza municipale (piazza del Popolo 31), sarà inaugurata la mostra "Dall’argilla di Boleslawiec", organizzata dall’Associazione dei Comuni delle Ceramiche della Repubblica di Polonia e dal Museo della Ceramica di Boleslawiec.

All’inaugurazione interverranno il sindaco del Comune di Boleslawiec Piotr Roman, Anna Bober Tubaj, direttrice del Museo della Ceramica di Boleslawiec, Massimo Isola, vice sindaco del Comune di Faenza nonchè presidente dell'ente Ceramica Faenza e dell'Associazione italiana Città delle Ceramiche, e rappresentanti di alcune aziende ceramiche polacche.

Le ceramiche di Bolesawiec, apprezzate per la qualità e il design, sono uno dei prodotti polacchi più riconoscibili a livello internazionale. Coi loro caratteristici modelli stampigliati color cobalto, le originali decorazioni a forma di cerchi, gocce o occhi di pavone, sono vendute in decine di paesi in tutto il mondo.

Nel salone delle Bandiere sarà esposto un vasto numero di terraglie provenienti da 23 fabbriche del territorio della città e del distretto di Boleslawiec: servizi da tavola, da caffè, tazze, vasi e ceramiche decorate.

Sarà inoltre disponibile un catalogo a colori in lingua polacca, inglese e italiana.

Altre ceramiche polacche saranno inoltre esposte in questi giorni presso la Mi.Mo Gallery, in corso Mazzini 64/A, e nelle vetrine della sede centrale del Monte dei Paschi di Siena, in piazza del Popolo 27.

L’Associazione dei Comuni delle Ceramiche della Repubblica di Polonia è nata nel 2016 a Boleslawiec con l'obiettivo di sostenere le attività volte allo sviluppo dei centri polacchi legati al settore della ceramica ed è oggi in continuo sviluppo.

La mostra - a ingresso gratuito - sarà visitabile fino al 30 novembre 2017, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L'esposizione sarà poi a ospitata a Milano.