Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Colore, scienza e arte

Colore, scienza e arte

12 Dicembre 2017

"Colore, scienza e arte. Indagini colorimetriche applicate alla diagnostica dei beni culturali" è il titolo del seminario in programma giovedì 14 dicembre 2017, alle ore 14.30, a Faenza, presso la sede del corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e i Materiali (via Granarolo 62).

L'incontro, promosso dal corso di laurea in collaborazione con il Comune di Faenza e Centuria Agenzia per l'innovazione della Romagna, sarà condotto da Giulia Ricci, ricercatrice presso il dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova.

Nel seminario si parlerà degli studi volti alla caratterizzazione dei colori per la comprensione dei meccanismi di alterazione e degrado delle opere d'arte e per i conseguenti interventi di monitoraggio e restauro.

Saranno illustrati i principi fisici di base, la strumentazione utilizzata e alcuni casi specifici di studio.