Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Curare con i cibi

Curare con i cibi

22 Maggio 2017

Giovedì 25 maggio, alle ore 17.30, nei locali della Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi 14) sarà presentato il libro di Renato Crepaldi I Shi Zhi. Curare con i cibi (Il cerchio editore, 2017).

Un manuale di dietetica che analizza gli studi della Medicina tradizionale cinese per far conoscere ciò che potrebbe causare danni alla nostra salute "...non con l’evidenza visibile di un fulmine che colpisce un ramo, ma con l’azione apparentemente invisibile, lenta, sottile ma penetrante della goccia d’acqua che scava la roccia".

Secondo H.T. Huang, esperto di storia del cibo e dell’agricoltura in Cina, molti degli elementi utilizzati per curare le malattie potrebbero facilmente essere utilizzati come alimenti che compongono un pasto di uso quotidiano.

Durante la dinastia Táng questo principio si consolida in Cina. Un grande medico, Zhāng zhòng jǐng, sostiene che "Tutti gli esseri viventi, per mantenersi in vita, dipendono dal cibo. Ma, allo stesso tempo, sono inconsapevoli del fatto che il consumo di cibo può portare risultati positivi e negativi. Il cibo è parte della vita quotidiana di tutte le persone ma poco si sa su di esso. Ora, coloro che praticano la medicina in primo luogo devono riconoscere l’origine di una malattia e devono sapere quali danni può avere causato. Prima di tutto è loro dovere trattarla con la dieta. Solo se questo non producesse beneficio possono essere somministrati i rimedi farmacologici".

Renato Crepaldi, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1978, vive ed esercita la professione di medico a Faenza dal 1979. Nel 1982 intraprende il cammino della Medicina tradizionale cinese con Giorgio Di Concetto.

Nel suo passato anche un'importante esperienza politica: è stato infatti assessore alla cultura e turismo del Comune di Faenza dal 1985 al 1992.