Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » DESIGNATI I VINCITORI DEL 25° CONCORSO DI POESIA INEDITA

DESIGNATI I VINCITORI DEL 25° CONCORSO DI POESIA INEDITA

26 Febbraio 2010

Quasi 1700 i partecipanti. La cerimonia di premiazione è programmata domani nella sala "Zanelli" del Centro fieristico provinciale di Faenza
Sono 1699 i partecipanti alla 25^ edizione del Concorso di poesia inedita a tema libero, organizzato dal consiglio della circoscrizione Centro sud, con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese, la libreria Moby Dick di Faenza, l'oreficeria Baravelli, la cartoleria "I Balocchi", Coop Adriatica, Grafiche MF, il periodico faentino sette sere e la ceramista Antonella Ravagli.
La cerimonia di premiazione delle opere vincitrici è programmata domani, sabato 27 febbraio, alle ore 15.00, presso la sala "A. Zanelli" del Centro fieristico provinciale di Faenza, in viale Risorgimento.
Dei 1699 partecipanti, 936 sono alunni delle scuole elementari del territorio faentino e di altri comuni romagnoli (Palazzuolo sul Senio, Lugo di Romagna e Galeata), che hanno concorso per la prima sezione, riservata ai bambini delle scuole elementari del territorio faentino. Non essendo prevista per questa sezione una graduatoria finale a tutti gli studenti partecipanti sarà assegnato un simpatico omaggio.  Nella altre quattro sezioni del concorso sono invece previsti premi per le prime tre opere classificate di ogni sezione e per quelle segnalate.
La seconda sezione, riservata ai ragazzi delle scuole medie inferiori, ha visto la partecipazione di 164 studenti, non solo di istituti faentini, ma anche di una scuola di Lugo e una di Ravenna, oltre alla Biblioteca Ragazzi di Sesto San Giovanni (Milano). In questa sezione la giuria ha assegnato il primo premio, ex aequo, a Davide Drei, della scuola Bendandi di Faenza, per la poesia "Sogno d'autunno", e a Benedetta Tarroni della scuola media Cova Lanzoni di Faenza ("Prenderò il mio posto"); secondo posto, anche qui ex aequo, ad altri due studenti della scuola Bendandi: Cristina Vespignani ("La sera") e Matteo Voria ("Ogni giorno una partita"); terza Veronica Saglimbeni ("Un sorriso"), della scuola media Damiano Novello di Ravenna.  In questa sezione sono state inoltre segnalate altre tredici opere, i cui autori saranno anch'essi premiati e invitati sul palco per leggere le loro poesie.
95 invece i concorrenti nella terza sezione, riservata ai giovani dai 15 ai 23 anni: il primo premio è stato assegnato a Serena Panaro di Acqui Terme (Alessandria), con la poesia dal titolo "Itaca"; al secondo posto, a pari merito, Luca Ferrari Dylmhar di Faenza ("Aria salmastra") e Cassandra Venturini ("Ritaglio di cielo") di Lendinara (Rovigo); al terzo posto Zarina Zargar di Savona ("La musica"). Sei le opere segnalate in questa sezione.
474 i partecipanti alla quarta sezione (adulti oltre i 23 anni): il primo premio va ad Angelo Colucci di Lodi (Milano), per la poesia "E un po' viviamo"; secondo Claudio Bellini di Valenza (Alessandria) con "Oltre la luce del silenzio"; terzo Samuele Arba, spagnolo di Tarragona Catalunya ("Alla mia terra"). Cinque, inoltre, le opere segnalate.
Trenta, infine, i partecipanti per la quinta sezione, riservata alle opere in dialetto romagnolo. Il primo premio va a Daniela Cortesi, di Forlì, con la poesia "Stê d'astê l'aqua"; seconda Germana Borgini di Santarcangelo di Romagna (Rimini), con "Aria ad festa"; al terzo posto il faentino Michele Gaudenzi ("La lusertla"). Sei le poesie segnalate in quest'ultima sezione.