Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Dialogo tra ceramica e mosaico

Dialogo tra ceramica e mosaico

29 Agosto 2016

"Finzioni/Funzioni" è il titolo della mostra di Andrea Salvatori e del gruppo CaCO3, che si inaugura mercoledì 31 agosto, alle ore 19.30, alla Galleria comunale d'Arte (Voltone della Molinella 4/6) nel contesto della quinta edizione di Argillà.

La mostra, inserita nella programmazione annuale della Galleria faentina, rappresenta un indedito dialogo - avviato già nel 2014 con la mostra di Ana Hilar e Marco De Luca - tra due tradizioni, ceramica e mosaico, entrambe declinate in chiave contemporanea attraverso il lavoro di Andrea Salvatori e quello del gruppo CaCO3.

Andrea Salvatori analizza la tradizione artistica della ceramica faentina, famosa nel mondo, coniugando un'ironia sagace e una capacità artistico-artigianale "di mestiere" d'eccellenza.

Il mosaico viene invece reinterpretato nelle opere dei CaCO3, un lavoro a "sei mani", originale, che rinnova, in astratte variazioni tonali, la tradizione musiva.

La mostra è curata da Irene Biolchini e Marisa Zattini.

Andrea Salvatori, nato a Faenza il 3 marzo 1975, si è diplomato all'Istituto d'Arte per la Ceramica Ballardini nel 1995 e in Scultura all'Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2000. Ora lavora e vive a Solarolo. Dal 1997 ha partecipato a numerose esposizioni, sia personali che collettive, in Italia e all'estero.

CaCO3 è un gruppo attivo a Ravenna, fondato nel 2006 da Aniko Ferreira Da Silva, Giuseppe Donnaloia e Pavlos Mavromatidis. Negli ultimi tre anni ha partecipato a importanti esposizioni internazionali a Bruxelles e Parigi.

La mostra alla Galleria comunale d'Arte di Faenza restrà aperta al pubblico dall'1 al 18 settembre 2016, con i seguenti orari: durante Argillà (dall'1 al 4 settembre) tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00; nei giorni successivi solo il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.