Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » E' GUERRA ALLA ZANZARA TIGRE  
 

E' GUERRA ALLA ZANZARA TIGRE

31 Marzo 2006

Programmati interventi periodici di disinfestazione dal Comune in collaborazione con l'Ausl e la ditta Sireb. Indispensabile anche la collaborazione dei cittadini. Il calendario per la distribuzione gratuita del prodotto larvicida
Dall’estate del 2003 è ormai tristemente famosa anche nelle nostre zone dove ha creato non pochi disagi. Parliamo della zanzara tigre - Aedes Albopictus il suo nome scientifico – fastidioso insettooriginario del sud est Asiatico. Avvicinandosi la stagione estiva, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il servizio di Igiene Pubblica dell’Ausl e la Società Sireb di Modena, si è già mossa per mettere in atto su tutto il territorio comunale le misure necessarie per contenerne la diffusione.
Nell’ottica di un maggiore coinvolgimento di tutta la popolazione, sono stati inoltre avviati incontri informativi presso le sedi delle circoscrizioni faentine. E’ comunque opportuno ricordare, per non creare ingiustificati allarmismi, che nel nostro paese la puntura di Aedes Albopictus non comporta rischi di trasmissione di malattie infettive in quanto, al momento, non sono presenti gli agenti patogeni che la zanzara è in grado di trasmettere.  La vera problematica legata alla sua presenza è il fastidio arrecato dalle punture. Attiva nel periodo tra aprile ed ottobre, è molto aggressiva in quanto, a differenza di zanzare di altre specie che hanno abitudini crepuscolari o notturne, questa punge principalmente durante le ore diurne, soprattutto all’aperto, con estrema rapidità e ripetutamente. La reazione alle punture varia da individuo a individuo, ma si manifesta in genere in maniera molto fastidiosa.
E’ quindi indispensabile una piena collaborazione di tutti i cittadini per le norme di profilassi in grado di garantire la massima efficacia dei trattamenti ed evitare la riproduzione della zanzara tigre, favorita dai ristagni di acqua.  A questo proposito il Comune, tramite la Ditta Sireb, provvede periodicamente a effettuare interventi di disinfestazione con specifici prodotti antilarvali biologici nei pozzetti e nelle caditoie posti nelle aree di pertinenza pubblica.
Da parte loro i cittadini, per evitare la diffusione della zanzara tigre, devono seguire alcune semplici indicazioni: non disperdere rifiuti e non accatastare all’aperto oggetti in cui si può depositare e può ristagnare l’acqua; eliminare tutte le piccole raccolte d’acqua che si possono formare nei giardini e negli orti all’interno di qualsiasi tipo di recipiente (annaffiatoi, secchi, sottovasi); pulire i pozzetti di raccolta delle acque almeno una volta all’anno ed effettuare la pulizia delle grondaie,…
Inoltre, ai sensi della relativa ordinanza comunale, tutti i cittadini sono tenuti ad effettuare, nel periodo compreso da aprile a ottobre, periodici trattamenti contro le larve di zanzare nelle raccolte d’acqua non eliminabili (pozzetti e caditoie per la raccolta di acqua piovana) nelle aree private.
Il prodotto biologico larvicida sarà distribuito – gratuitamente - ai cittadini  nei seguenti giorni (la distribuzione avviene non a famiglia, ma per edificio, quindi nel caso di condomini un solo referente può presentarsi a ritirare il prodotto) :
Sabato 8 aprile 2006
Dalle ore 08.00 alle ore 08.30 a Prada; dalle ore 09.00 alle ore 10.00 presso la Circoscrizione Reda; dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso la Circoscrizione Granarolo.
Lunedì 10 aprile 2006
Dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso la Circoscrizione Borgo.
Martedì 11 aprile 2006
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la circoscrizione Centro sud
Giovedì 13 aprile 2006
Dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso la residenza municipale (in piazza Nenni)
Venerdì 14 aprile 2006
Dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso la Circoscrizione Centro Nord.
Sabato 15 aprile 2006
Dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso la residenza municipale (in piazza Nenni).
Al di fuori delle giornate sopraindicate, e fino a esaurimento delle scorte, il prodotto può essere ritirato, al costo di 3 euro, presso l’ufficio Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) del Comune di Faenza (piazza Nenni, 19/a).