Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Faenza a ritmo di samba

Faenza a ritmo di samba

05 Febbraio 2018

Faenza ospita dal 6 al 12 febbraio prossimi la settima edizione di Fiato al Brasile, un progetto culturale nato nel 2011 e sviluppatosi grazie alla collaborazione fra la scuola comunale di musica G.Sarti di Faenza, le Università Usp e Unaerp di Ribeirão Preto, nello Stato di São Paulo in Brasile, l'Università Udesc di Florianopolis (Stato di Santa Caterina) e l'Accademia musicale Alma di Ribeirão Preto.

"Fiato al Brasile" prevede tutta una serie di eventi, fra concerti, incontri e conferenze pubbliche, che vedranno protagonisti studenti e insegnanti della scuola Sarti, delle tre università brasiliane e dell'Accademia musicale Alma.

La manifestazione, che si apre domani - martedì 6 febbraio - con un concerto di Gustavo Silveira Costa, alle ore 11.00, presso il liceo musicale statale di Forlì (corso Garibaldi 93), è organizzata dalla scuola comunale di musica Sarti, le due sopracitate Università brasiliane, l'Accademia musicale Alma di Ribeirão Preto e il Liceo musicale statale di Forlì, con il patrocinio dell'Ambasciata del Brasile in Italia, della Regione Emilia Romagna, dei Comuni di Faenza e Lugo.

Una quarantina i musicisti brasiliani, fra artisti e studenti, che parteciperanno a questa settima edizione di "Fiato al Brasile".

Domani, martedì 6 febbraio, oltre al concerto al liceo musicale di Forlì, ne è programmato un altro - alle ore 22.00 - al ristorante FM di Faenza (corso Garibaldi 23), con la partecipazione di Tom Almeida, Pedro Mena Peraza e Giovanni Sandrini.

Mercoledì 7 febbraio, alle ore 20.30, nella sala dell'archivio del Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale, in via Manfredi 32 a Lugo, concerto del gruppo Fab Fluteclarinet Ensemble, con Yuka de Almeida Prado e André Eiva Pfeiffer.

Giovedi 8 febbraio, alle ore 21.00, nella Pinacoteca comunale di Faenza (via Santa Maria dell'Angelo 9) esibizione del Peterson-D'Antonio duo con Fab Fluteclarinet Ensemble, con Yuka de Almeida Prado e André Eiva Pfeiffer.

Venerdì 9 febbraio, alle ore 12.00, al liceo musicale di Forlì, Fab Fluteclarinet Ensemble; alle ore 21.00, all'Auditorium Sant'Umiltà di Faenza (via Pascoli 15), concerto con Gustavo Silveira Costa, Ettore Marchi, Donato D'Antonio e l'Orchestra Sarti-Usp-Alma, con la direzione di Reginaldo Nascimento.

Sabato 10 febbraio, alle ore 8.30, conferenza al liceo musicale di Forlì dal titolo "Orfeo nell'America coloniale: i Gesuiti, gli indiani, e la musica" di Marcos Holler e, alle 9.30, incontro con Gustavo Silveira; alle ore 10.30, a Faenza, nella Biblioteca comunale (via Manfredi 14) concerto di Peterson Saviauk duo, chitarra e flauto, Alicia Cupani e Marcos Holler, soprano e calvicembalo; inoltre, alle ore 11.00, presso la Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi 14), sarà replicata la conferenza di Forlì; nel pomeriggio, alle 18.00, concerto al Museo internazionale delle Ceramiche (via Baccarini 19) con Brass Groove Brasil, Big Band Sarti, Ensemble d'Archi Sarti-Usp-Alma, per la direzione di Samuel Pompeo, José Julião De Camargo e Daniele Santimone.

Domenica 11 febbraio, alle 18.00, a Santa Maria Vecchia (piazza S.Maria Foris Portam) concerto con Gustavo Silveira Costa (chitarra), il Coro di Voci bianche e giovanile Sarti-Udesc-Usp, il Coro Jubilate, l'Orchestera d'Archi Sarti-Usp-Alma e Madrigal Udesc-Usp. Direzione Cristina Emboaba, Lucas Galon, Martina Drudi e Monica Ferrini.

Sempre domenica 11 febbraio, alle 21.00, nel Podere Calvanella, a Rignano Bolognese-Monterenzio (via Calvanella 7) Coisas Do Gil (La musica di Gilbererto Gil), con Silvia Donati, Samuel Pompeo, Silvio Zalambani, Daniele Santimone, Tiziano Negrello e Roberto "Red" Rossi.

Lunedì 12 febbraio, alle ore 22.00, allo Zingarò Jazz Club di Faenza (via Campidori 11), chiusura della rassegna con Coisas Do Gil: Lucas Galon, Samuel Pompeo, Silvio Zalambani, Daniele Santimone, Tiziano Negrello e Roberto "Red" Rossi.

Tutti gli eventi sono con ingresso a offerta libera.

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa rivolgersi alla scuola di musica Sarti (via S.Maria dell'Angelo 23 - tel. 0546 21186 - sito web: www.scuolasarti.it; e-mail: scuolasarti@libero.it).