Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Gli utenti apprezzano gli sportelli Suap

Gli utenti apprezzano gli sportelli Suap

21 Ottobre 2016

L'esperienza maturata in questi anni dai Comuni della Romagna Faentina nella gestione dello Sportello unico per le attività produttive (Suap) e nell'attività di semplificazione a favore delle imprese, ha prodotto significativi miglioramenti nel rapporto con imprese e tecnici.

Una conferma è data anche dall'apprezzamento degli utenti che si rivolgono agli sportelli Suap, come risulta da una recente indagine di customer satisfaction.

Tutti gli utenti che nel periodo maggio - luglio 2016 si sono presentati allo Sportello unico per le attività produttive nei sei Comuni dell'Unione sono stati invitati a compilare un questionario sui servizi offerti al pubblico dagli sportelli Suap.

Circa duecento i questionari compilati, dai quali emerge un notevole gradimento del servizio da parte dei cittadini.

In merito ai tempi di attesa oltre il 74% degli utenti ha dichiarato di non aver fatto alcuna "coda" allo sportello, il 20,60% di aver aspettato meno di cinque minuti e solo il 5% ha atteso più di cinque minuti prima di essere ricevuto dall'impiegato addetto.

Per ciascuna delle altre domande si poteva invece scegliere fra cinque risposte, al pubblico si chiedeva infatti di esprimere il proprio parere sul servizio ricevuto attraverso i seguenti parametri di giudizio: soddisfacente, abbastanza soddisfacente, mediamente soddisfacente, poco soddisfacente e non soddisfacente.

Lusinghieri risultano i dati relativi alla chiarezza dei lavoratori addetti al servizio, ritenuta soddisfacente per il 92% degli utenti.

Altamente positive anche le risposte relative alla professionalità del personale - soddisfacente per il 93,85% dei cittadini/utenti - e alla cortesia, che è stata definita soddisfacente addirittura dal 97,44% degli utenti.

I risultati completi del questionario si possono consultare nel sito: suapfaenza.racine.ra.it/customer satisfaction.htm.