Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » I 200 anni dello Stradone

I 200 anni dello Stradone

19 Maggio 2016

Quest'anno ricorrono i 200 anni dal primo tracciato dello Stradone. Stando alle cronache del tempo, il viale non è nato da un piano urbanistico preventivamente delineato o da un progetto ben definito, ma è sorto dall’urgenza di far fronte alla grave miseria che imperversava in quegli anni a Faenza, in una difficile fase di transizione politica in seguito alla fine dell’Età Napoleonica.

Il 5 marzo 1816 furono così intrapresi i lavori della “nuova strada cosiddetta erbosa”, che offriva un’occasione di lavoro a parecchie centinaia di operai giornalieri (fonte: Giuseppe Dalmonte, Il più antico viale di Faenza).

La visita guidata della Pro Loco di sabato 21 maggio ripercorrerà la storia dello Stradone, con un approfondimento dedicato ad alcuni luoghi e punti notevoli che lo hanno fatto entrare nell’immaginario dei cittadini.

Tra questi, le mura manfrediane, visibili per buona parte del viale, con il Torrione Bellaria: sarà possibile anche visitare un cortile pensile sulle mura, da cui si gode una bellissima vista, grazie alla disponibilità di privati che apriranno le loro porte alla Pro Loco.

Inoltre, si entrerà nel Seminario Diocesano Pio XII, che, sebbene costruito nel 1953, è entrato a far parte della fisionomia dello Stradone, con le sue forme imponenti: si visiteranno le due chiese, quella “superiore” e quella “inferiore”, ambienti solitamente chiusi al pubblico le cui decorazioni sono strettamente legate alla storia e alle ragioni che portarono a costruire – in pochissimi anni – un seminario che ospitava fino a duecento studenti.

Nelle due chiese sono conservate anche opere in ceramica realizzate da ceramisti faentini.

Ultima tappa il Fontanone, completamento del “pubblico passeggio” con una prospettiva. Concluso nel 1926 fu, inizialment,e luogo di ristoro e caffè per i cittadini.

Ritrovo per tutti i partecipanti alla visita guidata, alle ore 15.00 in piazza Fratti (Porta Montanara).  Prenotazioni obbligatorie.

Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it - sito web: www.prolocofaenza.it ).