Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » I misteri dell'universo oscuro

I misteri dell'universo oscuro

22 Marzo 2017

Nell'ambito degli eventi della XVII^ edizione faentina della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica, venerdì 24 marzo, alle ore 21.00, a Faenza, presso la sala assemblee della Banca Cassa di Risparmio di Cesena (via P. Costa 2) si terrà la conferenza di Luca Valenziano dal titolo: "Il satellite Euclid: esplorazione dei misteri dell'universo oscuro".

Di cosa è composto il nostro universo? Cos'è la materia oscura? L'universo si espanderà per sempre? Queste sono alcune delle domande che la cosmologia odierna si pone e alle quali potrà fornire risposte, a partire dal 2020, il satellide Euclid dell'Agenzia spaziale europea (Esa).

L'Italia è fra gli ideatori e i  maggiori  contributori di questa missione che fornirà una mappa 3D dell'universo, esplorandone nello stesso tempo l'evoluzione fino a quasi 13 miliardi di anni fa.

Il relatore della conferenza, Luca Valenziano, è un ricercatore dell'Istituto nazionale di Astrofisica spaziale e Fisica cosmica (Inaf) di Bologna.

Ha lavorato per alcune missioni spaziali ed è autore di oltre duecento lavori scientifici su riviste internazionali.

Svolge, inoltre, da molti anni, attività divulgativa presso le scuole di ogni ordine e grado.