Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » IL VIOLINO DI MOZART

IL VIOLINO DI MOZART

04 Aprile 2006

Le celebrazioni “Faenza per Mozart 2006”.
Sabato un concerto nell’auditorium del Palazzo degli Studi
Il violino di Mozart” è il titolo del concerto in programma sabato 8 aprile, alle ore 20.30, presso l’auditorium del Palazzo degli Studi (via S.Maria dell’Angelo, 1), nell’ambito delle iniziative promosse nella nostra città per celebrare il 250° anniversario della nascita del grande compositore austriaco.
Gli eventi del programma “Faenza per Mozart 2006” sono organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, in collaborazione con la scuola comunale di musica “Giuseppe Sarti” e numerose associazioni culturali faentine.
Il concerto – con ingresso a offerta libera - avrà per protagonisti Roberta Ropa, al pianoforte, e Maurizio Sciarretta, al violino.
Roberta Ropa , pianista, si è diplomata al Conservatorio di Pesaro, per poi perfezionarsi a Imola, diplomandosi anche in musica da camera con Pier Narciso Masi. Ha suonato collaborando con molti importanti artisti in Europa e in Asia. Ha ottenuto molti riconoscimenti in Italia e all’estero. Attualmente vive a Imola e lavora al Conservatorio di Parma e alla scuola di musica “ Giuseppe Sarti” di Faenza.
Maurizio Sciarretta è nato a Bologna e si è diplomato al Conservatorio “G.B.Martini”. Fin da giovanissimo ha suonato come solista con l’Orchestra del Conservatorio “G.B.Martini” e con quella del Teatro comunale di Bologna. Recentemente ha vinto il primo premio e il premio speciale “Paolo Borciani”, per la migliore esecuzione della Sonata per violino e pianoforte, al prestigioso Concorso internazionale di violino “Michelangelo Abbado” a Milano. Nel 2003 gli è stato conferito il premio “Nettuno d’Oro” come miglior artista bolognese dell’anno.
E’ inoltre docente di violino presso l’Accademia internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e tiene corsi di perfezionamento presso il Centro studi musicali di San Marino.