Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Il voto in cifre

Il voto in cifre

01 Marzo 2018

Oltre 43 mila gli elettori faentini che domenica 4 marzo potranno recarsi alle urne per eleggere il nuovo Parlamento (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica).

Per la precisione, in base ai dati forniti dal Servizio Elettorale del Comune di Faenza, per la Camera dei Deputati gli aventi diritto al voto sono 43.812 , di cui 22.697 sono donne e 21.115 sono uomini.

Preponderanza di sesso femminile anche per il Senato, gli elettori saranno 40.837 di cui 21.265 donne e 19.572 uomini.

1607 gli elettori residenti all'estero che eserciteranno il diritto di voto per corrispondenza, di cui 809 uomini e 798 donne.

Fra le curiosità annotiamo che sono 583 gli elettori che voteranno per la prima volta, per la precisione 312 uomini e 271 donne.

24, invece, gli elettori ultracentenari: 16 donne e 8 uomini.

L'elettrice più longeva ha 107 anni.

Per esercitare il diritto di voto gli elettori devono presentarsi al seggio con un documento d’identità e la tessera elettorale. In caso di tessera inutilizzabile per l'esaurimento di tutti gli spazi o in caso di smarrimento, l'elettore dovrà presentarsi all'Ufficio Elettorale per richiederne una nuova.

Previste aperture straordinarie al pubblico per il rilascio delle tessere elettorali: venerdì 2 marzo e sabato 3 marzo dalle ore 8.30 alle ore 18.00, domenica 4 marzo dalle ore 7.00 alle 23.00.

Novità per quanto riguarda le schede elettorali: le nuove schede sono dotate di un'appendice cartacea munita di un "tagliando antifrode" con un codice progressivo alfanumerico generato in serie.

Dopo che l'elettore ha votato e consegnato la scheda debitamente piegata al presidente del seggio, l'appendice con il tagliando verrà staccata dalla scheda e conservata dai componenti dei seggi elettorali, che dovranno verificare se il numero del tagliando corrisponde a quello annotato prima della consegna della scheda all'elettore.

Solo dopo tale controllo la scheda verrà inserita nell'urna.