Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » In pinacoteca comunale un'iniziativa dedicata a Dino Campana

In pinacoteca comunale un'iniziativa dedicata a Dino Campana

06 Marzo 2018

Venerdì 9 marzo alle ore 18.00 nella Pinacoteca Comunale di Faenza, Via Santa Maria dell'Angelo n. 9, sarà presentato il libro L'aria ride. In cammino per i boschi di Sibilla e Dino” (Aska edizioni).

L'evento è organizzato dalla Pinacoteca in collaborazione con l'associazione Amici dell'Arte di Faenza.

All'incontro interverranno Massimo Isola, Vicesindaco e Assessore alla cultura del comune di Faenza, Samuele Marchi, autore di vari studi sulla poesia di Dino Campana, Paolo Ciampi ed Elisabetta Mari, autori della pubblicazione presentata.

Il libro si articola in due parti: nella prima Paolo Ciampi racconta di un suo viaggio a piedi tra il Barco e Marradi, inseguendo la vita e la poesia di Dino Campana nel percorso fatto da Dino Campana e Sibilla Aleramo. Nella seconda parte Elisabetta Mari racconta storie e leggende di Casetta di Tiara, luogo del primo incontro tra i due poeti. Alcune pagine finali sono un'utile guida alle camminate nei luoghi di quel viaggio che, come lo hanno definito Dino Campana e Sibilla Aleramo, "chiamavamo amore".

La conferenza continua la serie di iniziative che la città di Faenza ha dedicato a Dino Campana con il percorso cittadino di quattordici targhe per segnalare i luoghi legati alla poesia di Dino Campana, fino alle recente pubblicazione di Stefano Drei sulle assonanze tra la targa storica del Caffè Orfeo realizzata da Achille Calzi nel 1906 e i caratteri tipografici della copertina del libro di Dino Campana.