Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » L'antico Monte di Pietà e i suoi dipinti in Pinacoteca

L'antico Monte di Pietà e i suoi dipinti in Pinacoteca

21 Marzo 2017

Il terzo appuntamento - sabato 25 marzo - del ciclo delle visite guidate di primavera della Pro Loco Faenza condurrà affezionati e curiosi alla scoperta, o riscoperta, di un’antica istituzione bancaria cittadina, il Monte di Pietà, testimone di cinque secoli di storia e arte faentina.

Una visita per farci apprezzare, con occhi diversi, le stanze, gli arredi e le opere d'arte che quotidianamente, negli ultimi 500 anni, hanno accolto le funzioni economiche della città e della comunità.

Il percorso consentirà di scoprire i volti, i pensieri, gli ideali dei personaggi e degli artisti che hanno contribuito a questo lascito, ci svelerà ambienti meno noti del palazzo, fino a condurci, addirittura, fuori dalla banca.

In Pinacoteca, infatti, ritroveremo ancora il tema del Monte di Pietà in opere d'arte di grande valore artistico.

Appuntamento per questo percorso, insolito e trasversale, sabato prossimo, alle ore 15.00, davanti alla sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella. La visita avrà una durata di circa due ore.

Prenotazioni obbligatorie. Per informazioni e prenotazioni:

Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail:

info@prolocofaenza.it - sito web: www.prolocofaenza.it ).