Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » L'oratorio e il parco di villa Sirene a Faenza

L'oratorio e il parco di villa Sirene a Faenza

10 Ottobre 2017

Il prossimo appuntamento - sabato 14 ottobre - con le visite guidate autunnali 2017 della Pro Loco è un itinerario per ammirare l'oratorio e il parco di villa Sirene, a Faenza.

La visita, possibile grazie alla disponibilità dei proprietari, si effettuerà in bicicletta, con ritrovo dei partecipanti presso la sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella, alle ore 14.30.

La villa Sirene, sulla via Emilia ad ovest della città, venne costruita poco dopo la fine dell’epoca napoleonica per committenza della famiglia Abbondanzi ed è una delle più importanti di Faenza e dintorni.

Deve il suo nome a due sfingi in pietra che si trovano nel vasto parco che conserva ancora oggi ampie tracce dell’impianto ottocentesco, con laghetto, isolotto, ponticelli e labirinto di siepi.

L’alberatura presenta parecchi elementi originari, con ultracentenari lecci, platani, tigli e querce.

Attorno ai prati sul lato verso nord sorgono invece grandi pini, su cui nidificano aironi e cicogne.

La dimora è attribuita a un anonimo architetto, estraneo agli schemi di Pistocchi e Antolini i cui progetti avevano prevalso per tutta la prima età neoclassica. Molto pregevoli i tempietti decorativi immersi nel verde del parco e la cappella di famiglia, decorata da Pasquale Saviotti negli anni tra il 1820 e il 1825.

Per partecipare all'itinerario di sabato prossimo è richiesto un contributo di 2 euro, che sarà destinato per fini culturali della città. Prenotazione obbligatoria.  Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Faenza, Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it -  sito web: www.prolocofaenza.it .