Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LE BELLE DI FAENZA

LE BELLE DI FAENZA

06 Aprile 2006

A “Fontanonearte” una mostra fotografica di Giorgio Bariani
Sabato 8 aprile, alle ore 18.00, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo) si inaugura una mostra fotografica di Giorgio Bariani.
L’iniziativa rientra nella ricca programmazione 2006 di “Fontanonearte”, la rassegna organizzata dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
La mostra è dedicata a tre donne: Giulia, 80 anni, Marina, 54 anni, e Michela 31. Genealogicamente nonna, figlia e nipote.
Tre generazioni – come sottolinea l’autore della mostra - appartenenti alla famiglia dei Carroli, tre splendide donne di Faenza, come le sue ceramiche così diverse, così uniche. A parte la loro apparente somiglianza c’è qualcosa che va oltre il puro e soggettivo giudizio estetico”.
Giorgio Bariani cerca di rendere visibile, attraverso l’immagine fotografica, l’essenza latente di questo fantastico trittico di “Belle di Faenza”. L’aspetto più affascinante è dato dal risultato della sovrapposizione dei singoli ritratti, che mediante un processo di metamorfosi somatica, attraverso la fusione dei volti, gioca un ruolo di puro inganno. Questo è per eccellenza - secondo Bariani - il grande pregio della fotografia.
La mostra resterà aperta al pubblico fino a giovedì 13 aprile 2006, coi seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 18.00 alle 20.00; domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00.