Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LE MUSICHE DI INO SAVINI DONATE ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

LE MUSICHE DI INO SAVINI DONATE ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

04 Maggio 2006

La donazione è stata fatta dai figli del maestro. Si tratta di 125 brani musicali manoscritti autografi
Il patrimonio della Biblioteca comunale di Faenza si arricchisce grazie a una donazione fatta dai figli del maestro Ino Savini, Gian Battista e Teresa Savini. Si tratta di 125 brani musicali manoscritti autografi, composti dal maestro praticamente durante tutto l’arco della sua vita, dal 1918 al 1982.
I manoscritti sono stati tutti riordinati per genere, datati e corredati da un indice completo di note e ragguagli dal figlio Gian Battista. Nella raccolta le musiche sono divise in composizioni sinfoniche e sinfonico vocali (19 pezzi), composizioni e trascrizioni di musica da camera (10), composizioni di musica sacra (oratori, cantate, messe, salmi, inni,… per un totale di 68 pezzi), composizioni liriche e vocali profane (19) e alcuni brevi abbozzi.
Molte delle composizioni del maestro sono state ideate per manifestazioni civili o religiose della comunità faentina e testimoniano il grande legame e la disponibilità di Ino Savini verso la sua città.
Le musiche sono state collocate nella sala Raccolte musicali della Biblioteca, che conserva anche le musiche di altri compositori faentini come Giuseppe Sarti, Lamberto Caffarelli, Antonio e Giuseppe Cicognani, che, in tempi e con modalità diverse, erano giunte in Biblioteca proprio grazie all’impegno dello stesso maestro Ino Savini.
La raccolta sarà al più presto a disposizione degli studiosi e di tutti i cittadini interessati, che la potranno consultare in Biblioteca non appena sarà stato completato l’allestimento.