Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LE TRADIZIONI NATALIZIE DELLE CITTÀ GEMELLATE

LE TRADIZIONI NATALIZIE DELLE CITTÀ GEMELLATE

30 Novembre 2009

Una serata a Palazzo Manfredi all'insegna dei gemellaggi con Schwäbisch Gmünd, Gmunden e Timisoara. Invitati anche rappresentanti di alcuni Paesi africani residenti nella nostra città
L'Associazione Gemellaggi di Faenza promuove, in collaborazione con il Cral del Comune di Faenza, una serata per presentare ai faentini le tradizioni natalizie delle città gemellate.
Giovedì 3 dicembre prossimo nelle sale del palazzo comunale saranno illustrate le usanze dei paesi di lingua tedesca - Faenza è gemellata con Schwäbisch Gmünd (Germania) e Gmunden (Austria) - e della città romena di Timisoara.
L'Associazione Gemellaggi ha inoltre esteso l'invito alla popolazione africana residente nella nostra città, i cui rappresentanti racconteranno le tradizioni dei loro paesi d'origine.
L'incontro avrà inizio alle ore 18.00, con tre laboratori nelle sale Verde e Gialla di Palazzo Manfredi: un laboratorio è dedicato alla preparazione della corona d'Avvento o di S.Klaus, utilizzando rami di cipresso; un altro a preparare decorazioni natalizie con elementi semplici come carta e cartone; un terzo, infine, ai bambini per insegnare loro a disegnare figure natalizie.
La serata prevede inoltre un secondo momento, con inizio alle ore 20.30, nella sala Bigari del palazzo municipale, con canti natalizi, racconti e poesie. Due ragazze di Timisoara illustreranno tradizioni natalizie ortodosse, mentre l'Africa sarà rappresentata dal Burkina Faso e dalla Guinea Bissau.
Saranno inoltre presentati i lavori realizzati nei tre laboratori e il calendario "Faenza - Rijeka 2010", con foto di entrambe le città gemellate e poesie di poeti faentini e fiumani, realizzato grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza.
I poeti faentini presenti nel calendario sono della Libera Accademia degli Evasi, mentre le foto sono del presidente dell'Associazione Gemellaggi di Faenza Renato Avato.
La serata si concluderà con un brindisi augurale per le prossime festività natalizie e l'assaggio di alcuni piatti tipici tedeschi.