Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LO SPORT FAENTINO IN FESTA

LO SPORT FAENTINO IN FESTA

17 Novembre 2006

Lunedì 20 novembre a Palazzo Manfredi saranno assegnati il “Premio all’atleta 2005” e il premio “Una vita per lo sport 2006”. Presenti alla serata molti ospiti famosi
E' una vera e propria festa dello sport quella programmata per lunedì 20 novembre prossimo, con inizio alle ore 20.30, nella sala consiliare "Enrico De Giovanni" di Palazzo Manfredi.
Nel corso della serata è infatti programmata la cerimonia di consegna del "Premio all'Atleta 2005" e di quello "Una vita per lo sport 2006". Alla manifestazione, organizzata dall'assessorato allo Sport e dalla Commissione Sport del Comune di Faenza, interverranno anche illustri ospiti, quali la campionessa olimpica Sara Simeoni, la faentina Simona Ballardini, giocatrice della Germano Zama e della nazionale di basket, l'allenatore della Zarotti Imola basket Nando Gentile, il calciatore del Bologna Nicola Mingazzini e il presidente provinciale del Coni Umberto Suprani.
I premi saranno consegnati dal sindaco Claudio Casadio e dell'assessore allo sport Alberto Servadei.
Gli atleti premiati per i brillanti risultati conseguiti nel corso del 2005 sono: Sara Sambi, nazionale juniores di orienteering, Denis Palbiani, campione mondiale di fotografia subacquea, Chiara Pastore, nazionale under 20 pallacanestro, Yader Zoli, nazionale di mountain bike, Serena Ortolani, nazionale di pallavolo, Francesco Resta, campione italiano juniores di tiro con l'arco, Alfredo Cavaliere, campione italiano triathlon M4, Valentina Minguzzi, campionessa italiana di lotta stile libero, Daigoro Timoncini, campione italiano di lotta greco romana, Denis Capinera, Alberto Lega e Domenico Lusciano, membri della squadra campione d'Italia di tiro con la pistola, Fabio Babini, per la sua partecipazione al campionato mondiale Fia Gt e l'Associazione sportiva "O.Macrelli", campione d'Italia del gioco del pallone a bracciale.
L'ambito riconoscimento "Una vita per lo sport 2006", istituito nel 1990 per premiare quei personaggi e dirigenti faentini particolarmente distintisi per impegno e passione in ambito sportivo, sarà invece consegnato ad Antonio Montuschi.
Da tanti anni impegnato nella organizzazione e nella promozione della pratica sportiva, Antonio Montuschi ha ricoperto diversi incarichi. Attualmente è presidente della Vita Atletica Granarolo, di cui è stato uno dei fondatori. E' inoltre consigliere provinciale Fidal e consigliere nazionale Anspi Sport. Nel corso della serata saranno inoltre assegnati il "Premio Sponsor sportivo" alla ditta Mercom di Faenza, il "Premio Giornalista sportivo" a Tiziano Zaccaria e due premi alla "Carriera sportiva", uno all'ex lottatore Franco Benedetti, l'altro - alla memoria - all'ex calciatore Enzo De Giovanni, scomparso proprio nelle settimane scorse.
I diplomi di merito sportivo per il 2005 andranno invece a: Marika Valmori, Valentina Gaddoni, Elisa Resta, Carolina Ciocci e Maria Sole Morganti (Ginnastica), Michael Ioni e Andrea Gatti (Lotta greco-romana), Elena Cricca (Alpinismo), Susanna Ricci Bitti e Vanessa Ricci Bitti (Tennis), le squadre di Mini Volley, Under 13, Under 15 e Under 17 del Reda Volley (Pallavolo), Claudio Casadio (Ciclismo), Silvia Savorana (Podismo), Giacomo Venturi (Calcio), Mila Rontini e Gian Paolo Ceroni (Danze Folk), Marco Diafaldi (vincitore della Bigorda d'Oro), Willer Giacomoni (vincitore del Palio del Niballo), Angela Valli e Luigi Bandini (100 Km del Passatore).
Dr. Paolo Savorani