Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LO SPORT MANFREDO IN FESTA

LO SPORT MANFREDO IN FESTA

27 Novembre 2007

Lunedì 3 dicembre nella sala consiliare del palazzo comunale saranno assegnati il “Premio all’atleta 2006” e il premio “Una vita per lo sport 2007”. Presenti alla serata anche molti ospiti
E’ una vera e propria festa dello sport faentino quella programmata per lunedì 3 dicembre prossimo, con inizio alle ore 20.30, nella sala consiliare “Enrico De Giovanni” di Palazzo Manfredi.
Nel corso della serata è infatti programmata la cerimonia di consegna del “Premio all’Atleta 2006” e di quello “Una vita per lo sport 2007”. Alla manifestazione, organizzata dall’assessorato allo Sport e dalla commissione sport del Comune di Faenza, interverranno anche illustri ospiti, quali l’allenatore della Nazionale di Pallavolo femminile campione d’Europa e del mondo Massimo Barbolini, la pallavolista azzurra Serena Ortolani, Daigoro Timoncini, nazionale di lotta, il coach della Germano Zama Paolo Rossi e il presidente provinciale del Coni Umberto Suprani.
I premi saranno consegnati dal sindaco Claudio Casadio e dell’assessore allo sport Alberto Servadei.
Gli atleti faentini premiati per i brillanti risultati conseguiti nel corso del 2006 sono: Melissa Fabbri, campionessa italiana di ginnastica ritmica senior, Denis Palbiani, campione italiano di fotografia subacquea, Giorgio Giampieri e Fabio Fiorentini, campioni italiani per società fotosub, Serena Ortolani, campionessa italiana e nazionale di pallavolo, Antonio Dell’Anna, campione italiano endurance di motonautica, Alfredo Cavaliere, campione italiano acquathlon M5 e Yader Zoli, campione italiano mtb di cross country e marathon.
L’ambito riconoscimento “Una vita per lo sport 2007”, istituito nel 1990 per premiare quei personaggi e dirigenti faentini particolarmente distintisi per impegno e passione in ambito sportivo, sarà invece consegnato a Vasco Visani.
Nato a Faenza l’8 settembre 1935, Vasco Visani è stato per anni lottatore di ottimo livello, conquistando per ben cinque volte il titolo di campione italiano nelle specialità dello stile libero (4) e della lotta greco romana (1). Ha fatto parte per molti anni, dal 1959 al 1984 e dal 1987 al 1988, del consiglio direttivo della società Cisa C.A. Faenza Lotta, per la quale ancora oggi collabora attivamente.
Nel corso della serata saranno inoltre assegnati il “Premio Sponsor sportivo” alla ditta Baggioni Arredamenti di Reda, il “Premio Giornalista sportivo” a Giuseppe Sangiorgi e due premi alla “Carriera sportiva”, uno a Pietro Crementi per i suoi 35 anni di impegno nell’organizzazione e promozione della 100 Km del Passatore, l’altro a Paolo Rossi per i prestigiosi risultati conseguiti, in particolare in questi ultimi anni alla guida della Germano Zama basket.
I diplomi di merito sportivo per il 2006 andranno invece ai seguenti atleti: Micaela Liverani (ginnastica), Chiara Bettoli, Maurilio Montini e Nino Menghi per il triathlon, Rosa Donati (fotosub), Roberto Epifani, Maurizio Gurioli, Pier Antonio Morini, Mirko Merendi e Patrizio Vestrucci (tiro alla fune), Claudia Mengozzi e Davide Servadei (danze folk), Alan Rossi (pesca sportiva), la squadra Under 17 del Reda Volley (pallavolo), Paolo Mondini (lotta greco romana), Massimo Poggiolini (atletica), Mourad El Bakori (vincitore della Bigorda d’Oro), Alfiero Capiani (vincitore del Palio del Niballo), Angela Valli e Luigi Bandini (100 Km del Passatore), infine, per il nuoto, Anna Bettelli, Caterina Gualdrini, Giorgia Silimbani e la staffetta 4 x 50 mista del Nuoto Club 2000.