Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LO SPORT MANFREDO IN FESTA

LO SPORT MANFREDO IN FESTA

09 Marzo 2011
LO SPORT MANFREDO IN FESTA

E’ una vera e propria festa dello sport faentino quella che si terrà martedì 15 marzo 2011, con inizio alle ore 20.30, al teatro comunale Masini.

Nel corso della serata è infatti programmata la cerimonia di consegna del “Premio all’Atleta” e di quello “Una vita per lo sport” per l’anno 2010.

Alla manifestazione, organizzata dall’assessorato allo Sport e dalla Commissione sport del Comune di Faenza, interverrà come ospite d’onore il giovane motociclista italiano di superbike Ayrton Badovini, campione del mondo 2010 nella categoria STK 1000 in sella a una moto Bmw.

I premi saranno consegnati dal sindaco Giovanni Malpezzi e dall’assessore allo sport e alle politiche giovanili Maria Chiara Campodoni.

L’ambito riconoscimento “Una vita per lo sport”, istituito nel 1990 per premiare quei personaggi e dirigenti faentini particolarmente distintisi per impegno e passione in ambito sportivo, sarà consegnato per l’anno 2010 a Sergio Savorani.

Nato a Faenza il 23 dicembre 1943, preparatore atletico in diverse discipline sportive – atletica leggera, basket (A maschile a Forlì, A femminile a Faenza e B maschile a Faenza), tennis, calcio (nelle giovanili del C.A. Faenza) e triathlon – insegnante di educazione fisica in alcune scuole faentine e ideatore di “Gioca Faenza Tantisport”, Sergio Savorani costituisce un raro esempio di tecnico e preparatore fisico capace di trasmettere ai giovani i più alti valori dello sport, inteso come momento di crescita fisica, sportiva, morale e sociale. Nel corso degli anni ha formato alcuni atleti di interesse nazionale, quali Saverio Gellini, Vittorio Ercolani e Franco Fanelli. Nel 2002 è stato premiato come miglior preparatore atletico della Federazione italiana Tennis - Emilia Romagna.

Il “Premio all’Atleta” per i brillanti risultati conseguiti nel corso del 2010 sarà assegnato a: Irene Franchini (tiro con l’arco), Lucia Morsiani (pallacanestro), Andrea Gatti (lotta) e Filippo Ranzi (ciclismo). Il premio al giornalista andrà invece a Nicola Zama di Tele 1.

A conclusione della serata saranno consegnati i riconoscimenti al merito sportivo per il 2010. Questi gli atleti faentini premiati: Massimo Nannini (triathlon), Chiara Bettoli e Alfredo Cavaliere (duathlon classico), Elena Tedioli, Matteo Servadei, Rossella Tampieri, Giulia Gorini, Mattia Marchi, Elisabetta Ragazzini, Francesco Zaccaria e Paolo Piancastelli (danze folk), Ilaria Montevecchi, Stefano Graf e Claudia Baroncini (nuoto), Andrea Bassi (tiro con l’arco), Giovanni Lorenzo, Gian Luigi Dirani e Azzurra Ciani (tiro a segno), Filippo Graziani, Alessio Zama e Eric Ravaioli (Ciclismo), Giole Bartolucci (vincitore 14^Bigorda d’Oro), Willer Giacomoni (vincitore 54°Palio del Niballo), Leonardo Callini e Silvia Ancarani (100 Km), Martina Pedori, Mirco Minguzzi, Samuele Maretti, Zouhra Jendoubi, Simone Amadei, Nicola Menghetti, Valeriu Rusu, manuele Frabetti, Aris Galeati, Zosim Mircos, Mihail Mircos, Veniamin Mircos, Marco Castellari, Luca Maretti, Anduel Meta, Erion Garxenaj, Luca Minguzzi, Gabriele Dalmonte, Anna Castellari, Leroy Fabbri, Carlo Toschi e Michele Frega (lotta), la squadra dell’Asd Nuoto Club 2000 Faenza (nuoto), la squadra femminile dell’Asd Atletica 85 (atletica), la squadra dell’Itip Bucci (orienteering) e la squadra di Tiro a segno.