Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » La "Casa dell'acqua" arriva anche a Faenza

La "Casa dell'acqua" arriva anche a Faenza

29 Novembre 2012

Arriverà presto anche a Faenza un primo distributore automatico di acqua alla spina, denominato la “Casa dell’acqua”, come quelli già presenti in alcuni altri comuni della nostra provincia.

Una scelta, quella dell’Amministrazione comunale faentina, finalizzata a perseguire la sostenibilità ambientale promuovendo l’uso dell’acqua potabile di rete in alternativa a quella minerale commercializzata, che, inevitabilmente, produce grandi quantità di rifiuti plastici.

Proprio questa mattina è stato pubblicato sull’Albo pretorio e sul sito internet del Comune, l’avviso di concessione di suolo pubblico in piazzale Pancrazi per l’installazione di un distributore di acqua alla spina.

Le ditte interessate a partecipare al pubblico incanto devono presentare domanda al Comune di Faenza entro il 7 gennaio 2013.  L’asta si terrà il 9 gennaio 2013 a Palazzo Manfredi.

La “Casa dell’acqua” è un distributore automatico di acqua proveniente dalla rete pubblica, ulteriormente filtrata e purificata, erogata alla spina, sia naturale che frizzante.

Tutti i cittadini potranno servirsi al distributore acquistando un’apposita tessera o chiavetta, dal costo massimo di 5 euro e valida per un anno.

La realizzazione della “Casa dell’acqua” in piazzale Pancrazi sarà affidata a una ditta specializzata, che abbia tra i propri requisiti d’impresa il trattamento dell’acqua.

L’impresa che si aggiudicherà la concessione del suolo pubblico – un’area di circa 25 metri quadrati all’interno del parcheggio – dovrà farsi carico delle opere di progettazione e costruzione del distributore. In cambio potrà sfruttare a fini pubblicitari un monitor digitale che sarà annesso al distributore.

Il canone annuo previsto per la concessione è di 644 euro.

Per informazioni gli interessati possono rivolgersi al settore Territorio del Comune di Faenza (tel. 0546 691550/691554).

L’avviso pubblico di gara è inoltre pubblicato – come detto – nell’Albo pretorio del Comune e sul sito internet ( www.comune.faenza.ra.it ), sia nella home page del sito che nella sezione “Bandi ed avvisi diversi”.