Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » La Giornata dell'Europa

La Giornata dell'Europa

30 Aprile 2013

Faenza si appresta a celebrare anche quest’anno la “Giornata dell’Europa”, che vuole ricordare l’atto di nascita dell’Europa comunitaria (9 maggio 1950).

Le celebrazioni, programmate per domenica 5 maggio, sono promosse dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Faenza e sono rivolte a tutta la cittadinanza, ma in particolare ai giovani, per promuovere l’idea di Europa e ampliare la conoscenza dell’Unione Europea e delle sue istituzioni.

Alla manifestazione parteciperanno studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio faentino, di alcuni comuni vicini e anche studenti provenienti da altri Paesi dell’Unione Europea.

La cerimonia ufficiale prenderà il via alle ore 15.15 di domenica prossima, con la partenza dalla sede del rione Bianco di un corteo con la grande bandiera dell’Unione Europea, accompagnata dalle bandiere dei 27 Stati dell’Unione e dal gruppo sbandieratori e musici under 15 del rione Bianco.

Il corteo si muoverà lungo corso Europa per raggiungere il piccolo palco situato nei pressi di piazza Lanzoni, dove, alle ore 15.30, sono previsti i saluti delle autorità cittadine, dei rappresentanti delle sezioni di Faenza del Movimento federalista europeo (Mfe) e dell’Aede (Associazione europea degli insegnanti) e dei capi delegazione dei team stranieri che parteciperanno alla tradizionale gara delle vetture a pedali.

Gli interventi saranno chiusi dal discorso celebrativo del segretario del Movimento federalista europeo di Bologna Marco Lombardo.

Alle ore 16.00 la presentazione dei team che parteciperanno al 6° Campionato Europeo Vap (Vetture a pedali).

La gara avrà inizio alle 17.00.

Ventotto le vetture partecipanti, oltre a quelle faentine delle scuole medie Strocchi, Lanzoni e Bendandi, e degli istituti superiori Itip Bucci, Ballardini e Torricelli, anche quelle di alcune scuole di Cotignola, Lugo, Ravenna, Forlì, nonché nove vetture straniere, otto provenienti dalla Francia e una dalla Croazia (dalla gemella Rijeka), che dal prossimo 1° luglio entrerà ufficialmente a far parte dell’Unione Europea.

Le simpatiche e curiose macchine a pedali dei ragazzi si sfideranno lungo un percorso che si snoda fra corso Europa, piazza Lanzoni, via Torretta e via Brussi.

In caso di maltempo la gara si disputerà nel circuito di via Lesi.

Alle 19.00 è prevista la cerimonia di premiazione degli equipaggi vincitori.

L’organizzazione della giornata è coordinata dagli studenti dell’Itip “Bucci” di Faenza, del liceo “Ballardini”, del liceo “Torricelli”, dell’istituto comprensivo “Carchidio-Strocchi” e dell’istituto comprensivo “D.Matteucci”, della scuola “San Rocco”, della Fondazione “Marri S.Umiltà”, dell’istituto “Don Stefano Casadio” di Cotignola, dell’istituto “Callegari–Olivetti” di Ravenna, dell’Itis “Marconi” di Forlì e del liceo scientifico di Lugo-Ecipar.

Per consentire lo svolgimento della gara delle Vap, domenica 5 maggio sono inoltre programmate alcune modifiche alla viabilità in Borgo Durbecco nelle strade interessate dalla corsa.

Dalle ore 7.00 alle 22.00 saranno pertanto vietate la circolazione e la sosta in tutte le seguenti strade: piazza Lanzoni, via Torretta, via Brussi, il controviale di corso Europa, corso Europa, via Case Nuove, via Zuccoli e via Cicognani.