Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Letture per bambini in età prescolare

Letture per bambini in età prescolare

02 Dicembre 2016

Martedì 6 dicembre prossimo nuovo appuntamento con i libri e le storie in Biblioteca comunale (via Manfredi 14).

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 le bibliotecarie, insieme alle operatrici del Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina, incontreranno nello spazio piccoli della sala ragazzi i genitori e i loro bambini (fino a sei anni), per condurli nel magico mondo delle storie e per trasmettere il piacere di leggere fin dalla più tenera età.

L'incontro si inserisce nel programma Nati per leggere, che ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere con una certa continuità ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura).

Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere, che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.

La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta e attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, genitori e bambini entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce.