Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Lo sport manfredo in festa

Lo sport manfredo in festa

25 Gennaio 2012
Lo sport manfredo in festa

E’ una vera e propria festa dello sport faentino quella che si terrà lunedì 30 gennaio prossimo, con inizio alle ore 20.30, al teatro comunale Masini.

Nel corso della serata è infatti programmata la cerimonia di consegna del “Premio all’Atleta” e di quello “Una vita per lo sport” per l’anno 2011.

Alla manifestazione, organizzata dall’assessorato allo Sport e dalla Commissione sport del Comune di Faenza, interverranno campioni dello sport e rappresentanti di società sportive centenarie del nostro territorio.

I premi saranno consegnati dal sindaco Giovanni Malpezzi e dall’assessore allo sport e alle politiche giovanili Maria Chiara Campodoni. Condurrà la serata Boris Casadio, giornalista pubblicista, collaboratore di testate sportive quali Motocross e Il Resto del Carlino, organizzatore e presentatore di eventi sportivi e musicali nonché speaker di diverse manifestazioni legate al mondo automobilistico e motociclistico.

L’ambito riconoscimento “Una vita per lo sport”, istituito nel 1990 per premiare quei personaggi e dirigenti faentini particolarmente distintisi per impegno e passione in ambito sportivo, sarà consegnato per l’anno 2011 a Giovanni Ragazzini. Nato a Faenza nel 1935, calciatore nel Faenza Calcio in quarta serie (l’allora serie D), a 53 anni inizia a fare il preparatore atletico professionista. Acquisito il patentino da allenatore approda al calcio professionistico, a Forlì in C1, come assistente del compianto concittadino Attilio Santarelli. Dopo varie esperienze nel settore giovanile di importanti società quali Ravenna, Trento e Cesena, torna a Faenza alla Virtus, vincendo fra l’altro nel 2010, in Spagna, il torneo internazionale di Lloret de Mar (Barcellona), riservato alla categoria Giovanissimi. Con esperienza, professionalità, serietà e impegno ha contribuito a trasmettere ai giovani i più alti valori dello sport, inteso come momento di crescita fisica, sportiva, morale e sociale.

Il “Premio all’Atleta” per i brillanti risultati conseguiti nel corso del 2011 sarà invece assegnato a: Alberto Rontini (atletica leggera), campione europeo nella staffetta 4x400, Azzurra Ciani (campionessa italiana di tiro a segno), ai lottatori Dionisie Andrusenco, Luca Minguzzi e Simone Amadei e ai cannisti faentini della Macrelli (pesca sportiva) Maurizio Conti, Mauro Neri, Marino Obici, Luciano Ceccarelli e Roberto Vespignani.

Infine, a conclusione della serata saranno consegnati i riconoscimenti al merito sportivo per il 2011 ai seguenti atleti: Monica Montanari (tiro a segno), Alfredo Cavaliere e Chiara Bettoli (duathlon classico), Erika Pezzi e Fabio Gambi (danze folk), Andrea Leonardi, Anna Bettelli, Michele Busa, Silvia Bertoni e Stefano Graf (nuoto), Maurizio Conti (pesca sportiva), Daniele Beoni (15^ Bigorda), Fabio Massimo (55° Palio del Niballo), Marco Piazza e Maria Rosa Piazza (100 Km), Sara Raffucci (ginnastica) e i lottatori Andrea Gatti, Anna Castellari, Aris Galeati, Axel Camelli, Enrica Rinaldi, Erion Garxenaj, Gheoghe Macarie, Leroy Fabbri, Luca Poggiali, Manuel Frabetti, Marco Castellari, Martina Pedori, Matteo Carroli, Mirco Minguzzi, Mircos Mihail, Nicola Menghetti, Nicolae Golban, Pietro Frontali, Samuele Maretti, Valeriu Rusu, Veniamin Mircos, Victor Teleman e Zouhra Jendoubi.

Saranno inoltre premiate le squadre del Nuoto Club Faenza 2000, esordienti B, seniores nuoto sincronizzato e staffetta 4x50, la squadra femminile dell’Atletica 85 e la squadra di sci dell’Uoei 2011.