Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Lo sport manfredo in festa

Lo sport manfredo in festa

05 Febbraio 2013

E’ una vera e propria festa dello sport faentino quella che si terrà lunedì 11 febbraio prossimo, con inizio alle ore 20.30, al teatro comunale Masini.

Nel corso della serata è infatti programmata la cerimonia di consegna del “Premio all’Atleta” e di quello “Una vita per lo sport” per l’anno 2012.

Alla manifestazione, organizzata dall’assessorato allo Sport e dalla Commissione sport del Comune di Faenza, interverranno campioni dello sport e rappresentanti di società sportive centenarie del nostro territorio.

I premi saranno consegnati dal Sindaco e dall’Assessore allo sport e alle politiche giovanili del Comune di Faenza.

Condurrà la serata Boris Casadio, giornalista pubblicista, collaboratore di testate sportive quali Motocross e Il Resto del Carlino, organizzatore e presentatore di eventi sportivi e musicali nonché speaker di diverse manifestazioni legate al mondo automobilistico e motociclistico.

L’ambito riconoscimento “Una vita per lo sport”, istituito nel 1990 per premiare quei personaggi e dirigenti faentini particolarmente distintisi per impegno e passione in ambito sportivo, sarà consegnato per l’anno 2012 a Primo Fregnani.

Primo Fregnani è stato dirigente accompagnatore della Polisportiva Zannoni di Errano – sezione ciclismo da metà degli anni sessanta fino a metà degli anni settanta. Quando nel 1970 all’interno della polisportiva Zannoni nasce la sezione di pallavolo femminile, Fregnani diventa dirigente accompagnatore della prima squadra e ricopre questo ruolo fino al 1995, condividendone i tanti successi, fino alla promozione in A1 nel 1987. Dal 1996 ad oggi è dirigente accompagnatore della società Icot di Forlì, collezionando altri sette campionati di A1 e otto di A2.

Nel 2003 Primo Fregnani è stato inoltre premiato dal Coni con la targa di Benemerito dello Sport.

Il “Premio all’Atleta” per i brillanti risultati conseguiti nel corso del 2012 sarà invece assegnato a: Azzurra Ciani (tiro a segno), Erica Piscopo (arrampicata sportiva), ai lottatori Dionisie Andrusenco, Samuele Maretti e Valeriu Rusu, a Massimo Dalla Casa (tiro a segno), Jacopo Cappelli (tiro a segno) e SofiaVespignani (pallacanestro).

Saranno inoltre assegnati tre riconoscimenti alla memoria a personaggi dello sport faentino scomparsi lo scorso anno: l’ex ciclista Aldo Ronconi, Aldo Venturelli (ex presidente del Tennis da tavolo) e Giorgio Chiarabelli, dirigente sportivo di basket.

La serata si chiuderà con la consegna dei riconoscimenti al merito sportivo per il 2012 ai seguenti atleti:  Monica Montanari, Stefano Melandri e Francesco Fabbri (per il tiro a segno), Alberto Dall’Agata, Nino Menghi, Alfredo Cavaliere e Chiara Bettoli (triathlon), Hilary Zauli, Claudio Santandrea, Michelle Menni, Radian Halleshi, Giampaolo Ceroni e Mila Rontini (danza folk), Stanislao Zama e Teresa Gallucci (arrampicata sportiva), Andrea Leonardi, Claudio Magliola, Michele Busa e Laura Rava (nuoto), Daniele Beoni (vincitore 16^ Bigorda d’Oro), Gioele Bartolucci (vincitore 56° Palio del Niballo), Daniele Servadio e Tiziana Sportelli (100 Km), Alessia Pascoli, Alessia Babini, Claudia Tinto, Maria Nigro, Ilaria Lusa, Lisa Sfogliaferri e Sara Emiliani (ginnastica), Silvia Savorana, Alberto Rontini e Maria Lorenzoni (atletica), Simone Gherardi (pallamano), Daniele Spiriti (sleddog) e i lottatori Alan Giagni, Anna Castellari, Danie Subashi, Enrica Rinaldi, Erion Garxenaj, Gheorghe Macarie, Luca Minguzzi, Martin Mrishaj, Nicola Menghetti, Rachele Avanzato, Stefan Liviu Celmare, Veniamin Mircos e Victor Teleman.

Saranno inoltre premiate le squadre dell’Istituto Bucci (arrampicata), quella femminile del Nuoto Club 2000 Faenza (staffetta 4x50 metri misti campionati italiani Uisp), l’Atletica 85 (master femminile atletica) e quella dell’Uoei (Campionati nazionali Uoei).