Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » MOSTRA FOTOGRAFICA SUL DECENNALE DEL GEMELLAGGIO CON BERGERAC

MOSTRA FOTOGRAFICA SUL DECENNALE DEL GEMELLAGGIO CON BERGERAC

23 Ottobre 2008

Al via domani a Palazzo Manfredi le celebrazioni per il 40° anniversario dell'assegnazione del Premio Europa a Faenza
Con l'inaugurazione della mostra fotografica "Faenza-Bergerac, nel decennale del gemellaggio tra le due città - 1998/2008", si aprono domani - venerdì 24 ottobre - le celebrazioni per il 40° anniversario dell'assegnazione del Premio Europa alla città di Faenza (1968-2008).
La mostra si inaugurerà alle ore 18.30 nel salone delle Bandiere della residenza municipale (piazza del Popolo, 31), dove è previsto anche uno spazio ceramico dedicato al giovane artista faentino Alessandro Neretti.
L'esposizione, che fa seguito a una precedente mostra dei fotografi faentini Andrea Drei e Omero Rossi ospitata nell'agosto scorso nella città francese di Bergerac (unitamente alle foto di alcuni fotografi locali), è stata organizzata dalla Libera Accademia degli Evasi di Faenza, dai Circoli fotografici di Faenza e Bergerac e dalle Associazioni di Gemellaggio delle due città.
Alla cerimonia interverranno il sindaco di Faenza Claudio Casadio, il sindaco di Bergerac Dominique Rousseau, la presidente della Libera Accademia degli Evasi di Faenza Rosarita Berardi, la presidente del Circolo fotografico di Bergerac Vonik Tanneau, il presidente onorario del Comitato di Gemellaggio Bergerac-Faenza Enea Plazzi, gli assessori ai gemellaggi di Faenza, Paolo Valenti, e Gmunden (Austria), Herbert Bergthaler, e l'artista Alessandro Neretti.
Nel salone delle Bandiere di Palazzo Manfredi saranno esposte una trentina di foto e alcune ceramiche artistiche realizzate da Alessandro Neretti ("Nero") a Gmunden, in Austria.
Le foto in mostra sono state realizzate da fotografi del Gruppo Polaser, del Cral ospedalieri "A.Banzola", del Foto Club Dopolavoro ferroviario e del Photo Club di Bergerac.