Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » OMAGGIO A GIANCARLO PIANI

OMAGGIO A GIANCARLO PIANI

11 Novembre 2009

La rassegna "Fontanonearte"  ospita una mostra dell'artista romagnolo a dieci anni dalla sua scomparsa
La rassegna "Fontanonearte" rende omaggio a Giancarlo Piani ospitando, nel decennale della scomparsa dell'artista romagnolo, una mostra di sue opere, una quindicina in tutto, provenienti dalla collezione privata della famiglia.
La mostra si inaugurerà sabato 14 novembre 2009, alle ore 17.00, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo, 1).
Giancarlo Piani, scultore e ceramista, è nato a Predappio il 7 luglio 1940 ed è morto a Faenza l'1 luglio 1999.  Conseguito il diploma di tecnico all'istituto statale d'arte per la ceramica "G.Ballardini" di Faenza, dopo un'esperienza di oltre un anno presso un colorificio ceramico, nel 1967 apre uno studio artistico a Faenza, che gli permette di sviluppare il suo talento di ceramista svolgendo, nel contempo, appassionate ricerche sui colori e sugli smalti.
Per la sua particolare creatività lo scultore Angelo Biancini - già suo maestro all'istituto d'arte - lo vuole, fin dal 1970, come stretto collaboratore e suo valido decoratore. Collaborazione che durerà fino alla morte di Biancini, nel 1988.
Le opere di Giancarlo Piani rispecchiano principalmente la vita operativa dell'uomo e le sue esigenze umane e spirituali. Tanti sono stati i riconoscimenti e i premi ricevuti in Italia e all'estero e molte sue opere sono oggi presenti in varie collezioni private.
La mostra resterà aperta al pubblico (a ingresso libero) nella saletta espositiva del Fontanone fino a giovedì 19 novembre 2009, con i seguenti orari: tutti i giorni feriali dalle 15.30 alle 18.30; la domenica dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30.
La rassegna "Fontanonearte" è promossa dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.