Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » PREMIAZIONE VINCITORI DEL 23° CONCORSO DI POESIA INEDITA

PREMIAZIONE VINCITORI DEL 23° CONCORSO DI POESIA INEDITA

18 Aprile 2008

La cerimonia è programmata domani nella sala "Zanelli" del Centro fieristico provinciale di Faenza
Sono 1145, di cui 826 alunni delle scuole elementari del territorio faentino, i partecipanti alla 23^ edizione del Concorso di poesia inedita a tema libero, organizzato dal consiglio della circoscrizione Centro sud, con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese e la libreria Moby Dick di Faenza.
La cerimonia di premiazione delle opere vincitrici è programmata domani, sabato 19 aprile, alle ore 15.00, presso la sala "A. Zanelli" del Centro fieristico provinciale di Faenza (in via Risorgimento).  Alla cerimonia interverrà l'assessore alle politiche culturali e istruzione Cristina Tampieri.
Per quanto riguarda la prima sezione, riservata ai bambini delle scuole elementari del territorio faentino, sarà dato un simpatico omaggio a tutti gli alunni, non essendo per questa sezione prevista una graduatoria finale. Sarà inoltre letta una poesia per ogni classe partecipante.
Nella altre quattro sezioni del concorso sono invece previsti premi per le prime tre opere classificate di ogni sezione.
Nella seconda sezione, riservata ai ragazzi delle scuole medie inferiori, la giuria ha assegnato il primo premio, ex aequo, a Michela Oriani, alunna della 2^B della scuola media "Ugonia"di Brisighella, per la poesia "La musica" e a Sara Cicognani della 3^B "Bendandi" di Faenza ("Grigia solitudine"); al secondo posto Jessica Montanari della 1^B "Ugonia" di Brisighella ("La vita") e al terzo Leonardo Ceroni della 1^B "Bendandi" ("Oh povero mondo").  In questa sezione sono state inoltre segnalate altre tredici opere.
Nella terza sezione (giovani dai 15 ai 22 anni) il primo premio è stato assegnato a Daniela Ercolani, di Faenza, con la poesia dal titolo "Accordi"; al secondo posto Marica Pasini, di Bagnacavallo ("Il cammino di un io relativo"); al terzo un'altra faentina, Lucilla Galanti ("Nella notte del mio animo").
La vincitrice della quarta sezione (giovani dai 23 a 30 anni) è una ragazza veneta, Ludovica Mazzuccato, di S.Martino di Venezze (Rovigo), con la poesia "Rimpianto"; al secondo posto Cristina Ferretti di Faenza ("Io e te"); al terzo Maria Giulia Tarroni, di Alfonsine ("Addio a Bologna").
Nella quinta sezione, riservata agli adulti oltre i trent'anni, primo posto per Anna Perrone, di San Marco di Ravenna ("Una vecchia signora"); al secondo posto Carla Castellani, di Ravenna ("L'assenza"); al terzo Emma Maria Tropiano, di Sala Consilina (Salerno) con la poesia "Ricordo". Segnalate in questa sezione altre sette opere.
Nella sesta e ultima sezione, infine, quella dedicata alle opere in dialetto romagnolo, l'ha spuntata un faentino, Carlo Muccinelli, con la poesia "La pepa vècia"; secondo Bruno Zannoni, di Ferrara ("A ca' mi"), terza Maria Landi, di Castelbolognese ("Un dopmezde' se fiom").