Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » PRESTO AL VIA LA SISTEMAZIONE DEI LOCALI DI PIAZZA NENNI

PRESTO AL VIA LA SISTEMAZIONE DEI LOCALI DI PIAZZA NENNI

24 Febbraio 2006

Il progetto di riqualificazione del centro storico.
E’ già stata indetta la gara per appaltare i lavori, che dovrebbero iniziare a giugno
Ancora pochi mesi e prenderà il via l’intervento di sistemazione dei locali di piazza Nenni, adiacenti via Pistocchi, previsto nell’ambito del progetto di riqualificazione del centro storico cittadino predisposto dall’Amministrazione comunale.
La gara d’appalto (416.944 euro, iva esclusa, l’importo base di gara) è stata, infatti, indetta in questi giorni. Tutte le ditte interessate a partecipare dovranno presentare la propria offerta al Comune di Faenza entro il 3 aprile 2006.
Il bando di gara è pubblicato presso l’Albo pretorio del Comune e sul sito internet dello stesso ( www.comune.faenza.ra.it ).
L’intervento prevede la ristrutturazione dei quattro locali di piazza Nenni prospicienti la via Pistocchi e del locale dell’ex Ente Ceramica, attualmente in disuso, da destinare a sede espositiva del Consorzio ceramisti.
I quattro locali – uno di 104 metri quadrati, gli altri di 61, 96 e 48,50 metri quadrati – saranno utilizzati per attività commerciali. Il locale dell’ex Ente Ceramica, nel Voltone della Molinella, a piano terra e al primo piano, misura invece 268 metri quadrati,. Quest’ultimo locale verrà collegato a quelli dell’attigua Galleria comunale d’Arte, attraverso una nuova apertura sulla parete di confine, in modo da ampliare l’offerta culturale della città. Questa nuova apertura, di dimensioni tali da non costituire un semplice passaggio fra ambienti diversi ma creare un vero e proprio collegamento, potrà essere completamente chiusa con un doppio infisso scorrevole a scomparsa, integrato con le pannellature in cartongesso delle pareti espositive, dando in tal modo la possibilità di utilizzare gli ambienti separatamente.
Per quanto riguarda gli altri locali da destinare a negozi, nei mesi scorsi si è provveduto alla realizzazione delle vetrine e degli allacci alle reti tecnologiche cittadine (Enel, gas, acqua, Telecom, fognature e cablaggio), ora è prevista la sistemazione degli spazi interni, con il rifacimento delle pavimentazioni e dei sottofondi, la realizzazione dei servizi igienici, il rifacimento degli impianti di riscaldamento ed elettrici e la tinteggiatura delle pareti.
L’inizio dei lavori è previsto nel prossimo giugno e la loro conclusione entro la fine del 2006.