Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Quattro passi tra le erbe  
 

Quattro passi tra le erbe

05 Dicembre 2016

“Quattro passi tra le erbe...alla raccolta dei frutti dimenticati” è il titolo della conferenza di Luciana Mazzotti, programmata mercoledì 7 dicembre, alle ore 20.45, al centro sociale Borgo (via Saviotti 1).

E' il penultimo appuntamento del ciclo autunnale di conferenze “Conoscere…conoscerci”, organizzato dal centro sociale Borgo in collaborazione con l’Erboristeria Bellenghi di Faenza.

Nella serata si parlerà di frutti ormai dimenticati come la pera volpina, la mela cotogna, nespole, corbezzoli, corniole,...

Nell'ultimo secolo sembra siano sparite migliaia di varietà vegetali, vittime dell'agricoltura intensiva, che privilegia la stagionalità dei prodotti, del più bello e perfetto contro il più buono.

Con questo tipo di agricoltura diminuiscono le varietà biologiche e si incrementano quantità e perfezione estetica. Fortunatamente, tanti frutti dimenticati negli ultimi decenni, piccoli arbusti legati tenacemente alla terra, resistono contro ogni dimenticanza voluta o casuale dell'uomo.

Anche l’istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) tutela la biodiversità di questi prodotti spontanei.

La relatrice della conferenza, Luciana Mazzotti, insegnante presso l'Università degli adulti, cerca con molta passione di promuovere questa conoscenza in fatto di erbe e frutti oggi ormai sconosciuti a molti.

Al termine della serata - a ingresso gratuito - a tutti i partecipanti saranno offerte bevande o tisane dall’Erboristeria Bellenghi.