Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » "SARTI D'ESSAI", ULTIMO ATTO

"SARTI D'ESSAI", ULTIMO ATTO

22 Febbraio 2006

Si chiude la rassegna curata dal Cineclub Raggio Verde.
Domani sarà proiettato il film “Texas” di Fausto Paravidino
Con il film “Texas”, del regista Fausto Paravidino, si chiude domani - giovedì 23 febbraio, al cinema Sarti di Faenza (via Scaletta, 9), la rassegna cinematografica “Sarti d’Essai”, promossa dal Cineclub Raggio Verde in collaborazione con il Comune di Faenza.
Texas” (Italia - 2005), è la storia di un gruppo di amici di un piccolo paese del Piemonte, raccontata attraverso le vicende di tre notti: un sabato di novembre, un sabato di dicembre vicino al Natale e un sabato di febbraio. C’è Davide (Carlo Orlando), un ragazzo i cui genitori erano proprietari di un negozio di alimentari che ha cessato l’attività. Un fallimento familiare che coincide con un suo fallimento e Davide cerca di riscattarsi con sforzi terribili, per diventare “fico”. C’è Cinzia (Ines Sposetti) che viene da una cascina e si vergogna di essere figlia di contadini. Anche lei insegue il riscatto, lavorando in un supermercato e si innamora di un ragazzo, Gianluca (Riccardo Scamarcio). Vuole che questo amore sia grande e puro, non come quello dei suoi genitori che lei vede vecchio e consumato. E poi c’è Maria (Valeria Golino), una maestra elementare sposata con Alessandro (Valerio Rinasco), che s’innamora di Gianluca e si trova ad avere due famiglie e a non saper scegliere, quasi paralizzata dagli amori. Infine, c’è Enrico (Fausto Paravidino), il ficcanaso che torna al paese dopo tanto tempo e - come L’Anguilla de La Luna e i falò di Pavese - “crede di capire tutto e non capisce nulla perché è stato lontano” afferma il regista. Il film è uno sguardo sulle loro vite e sui piccoli problemi quotidiani, che porteranno tutti i protagonisti sul punto di compiere qualcosa di terribile.
La proiezione è a spettacolo unico, con inizio alle ore 21.20. Il prezzo del biglietto è di cinque euro (4 euro per i soci Cineclub e tesserati Web).