Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Si è insediato il Ttcp

Si è insediato il Ttcp

19 Luglio 2016

Nei giorni scorsi presso gli uffici dell'Assessore all'urbanistica, edilizia e alle politiche territoriali del Comune di Faenza si è riunito per la prima volta il Tavolo tecnico di confronto permanente (Ttcp) del Comune di Faenza.

Il Tavolo è un organismo partecipativo non previsto dalla legge, composto da circa 15 persone, nominate a seguito di pubblico avviso di selezione in rappresentanza di tutte le categorie professionali tecniche, nato dalla volontà dell'Amministrazione comunale di avvicinare e potenziare il confronto sulle tematiche attinenti il governo del territorio.

L'incontro ha avuto inizio con una breve presentazione dell'assessore alle politiche territoriali Domizio Piroddi su obiettivi, finalità e modalità di incontro del Tavolo partecipativo.

Al termine di questo primo incontro di insediamento il Ttcp ha nominato l'architetto Lorenzo Baraldini di Faenza quale suo unico referente con funzione di portavoce.

Durante la discussione è emersa la necessità/opportunità di effettuare incontri periodici fra il Ttcp e la Commissione qualità architettonica e paesaggio, al fine di confrontarsi per valutare soluzioni volte a migliorare i rapporti fra cittadini, tecnici e uffici del settore Territorio.

I lavori del Tavolo sono poi proseguiti con una riunione congiunta con il Tavolo di Negoziazione, costituito dai principali soggetti economici locali, sui contenuti del "Documento per la qualità urbana" del Comune di Faenza, documento di cui l'Amministrazione comunale intende dotarsi per coordinare e diffondere strategie in tema di qualità urbana, già previste o da prevedere negli strumenti urbanistici comunali.