Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Sicurezza partecipata e controllo di vicinato

Sicurezza partecipata e controllo di vicinato

18 Ottobre 2016

Giovedì 20 ottobre, alle ore 20.45, nei locali della chiesa del Paradiso (in viale Paradiso 11) si terrà un incontro pubblico sul tema della sicurezza partecipata, in particolare sul controllo di vicinato attraverso la partecipazione attiva dei cittadini nel progetto Fa Tam Tam.

All'iniziativa, promossa dalla parrocchia del Paradiso e dai consigli di quartiere Centro nord e Centro sud, interverranno l'assessore alla sicurezza del Comune di Faenza Andrea Luccaroni e il comandante della Polizia municipale Paolo Ravaioli.

Il progetto Fa Tam Tam coinvolge i cittadini in un sistema di allertamento e maggiore attenzione a ciò che accade nella propria zona di residenza per costruire una rete di sicurezza urbana. Si richiama a quei progetti di controllo di vicinato nati nei paesi anglosassoni che recentemente hanno iniziato a diffondersi anche in Italia.

Le persone, i cittadini che vivono vicini, sono il fulcro di un sistema che mira, oltre che a formare una barriera a difesa delle abitazioni, anche a creare una comunità più coesa e solidale.

Fondamentale è inoltre il sostegno delle forze dell'ordine e il filo diretto che si instaura fra loro e i cittadini.