Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Successo per "L'astronomia attorno a noi"

Successo per "L'astronomia attorno a noi"

27 Marzo 2017

Sta registrando un grande successo la mostra"L’Astronomia attorno a noi", allestita fino al 2 aprile prossimo a Palazzo Esposizioni, a Faenza, nell'ambito degli eventi della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica.

Oltre a un gran numero di visitatori sono infatti una cinquantina le classi delle scuole faentine che hanno visto la mostra o hanno già prenotato una visita per i prossimi giorni.

L'esposizione è aperta al pubblico tutti i giorni feriali, dalle ore 16.00 alle 18.30, e i festivi dalle 16.00 alle 19.30.

Visite guidate per scuole e gruppi sono invece programmate su prenotazione, telefonando alla Palestra della Scienza (339 2245684), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00.

Nei giorni scorsi sono stati inoltre premiati i vincitori del concorso per elaborati e ricerche "Alla scoperta dell'Astronomia", abbinato alla mostra e riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie, promosso dalla Palestra della Scienza, dal liceo Torricelli-Ballardini, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Faenza e dal Gruppo astrofili faentini G.B.Lacchini.

Per le scuole primarie e secondarie di primo grado il concorso era riservato agli studenti delle province di Ravenna e Forlì-Cesena, mentre per le scuole secondarie di secondo grado era aperto a tutta la regione.

Nella sezione riservata alle scuole primarie il primo premio è andato alle classi terze (A,B,C,D,E) dell'Istituto Carchidio Strocchi di Faenza, con un lavoro dal titolo "Dillo alla luna...ti porterà fortuna".

Per le scuole secondarie di primo grado la vittoria è andata invece alle classi terze B, C e D dell'istituto G.Zignani di Castiglione di Ravenna ("Viaggio nel tempo fra i modelli dell'Universo").

Infine, nella sezione riservata alle scuole secondarie di secondo grado, primo premio agli studenti delle prime classi B e S del liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, con il lavoro "Plasma".