Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » TUTTO PRONTO PER LA NOTT DE BISO’

TUTTO PRONTO PER LA NOTT DE BISO’

28 Dicembre 2010
TUTTO PRONTO PER LA NOTT DE BISO’

La macchina organizzativa rionale e comunale ha definito nei giorni scorsi, insieme a Radio Rcb che da anni collabora alla manifestazione, il programma della Nott de Bisò, il tradizionale evento che ogni anno il 5 gennaio, vigilia dell’Epifania, richiama in piazza del Popolo migliaia di persone.

Questo il programma completo della manifestazione, che sarà trasmessa in diretta radiofonica da Radio Rcb (a partire dalle 18.30 sulle frequenze 101.3, 103.9 e 91.0): alle ore 12.30 apertura degli stand gastronomici dei cinque Rioni, con cucina tradizionale e bisò (il caratteristico vin brulè fatto con Sangiovese e spezie) e musica a cura di Radio Rcb; alle 18.30 ingresso del Niballo in piazza del Popolo sul carro trainato dai buoi; alle 21.00 concerto del complesso “Geisha”; alle 22.30 “Arcano” in concerto; alle 23.45 il lancio dei palloncini colorati; alle 24.00 il rogo del Niballo nel centro della piazza.

Presentano Gabriele Rambelli e Share Vee.

Il Niballo, il grande fantoccio raffigurante Annibale, il guerriero saraceno che simboleggia le avversità, entrerà in piazza, secondo un’antica tradizione, su un carro trainato da buoi, vestendo i colori del Rione vincitore dell’ultimo Palio del Niballo (quest’anno quindi il Rosso).

Nell’immaginario popolare con il rogo del Niballo vengono bruciate anche tutte le sfortune dell’anno appena trascorso ed è proprio in questo momento che i gotti in ceramica ricolmi di bisò vengono riempiti ripetutamente e diventano i grandi protagonisti della festa. Chi acquisterà un gotto potrà farselo riempire di vin brulè gratuitamente, quante volte vorrà, presso i padiglioni di tutti i Rioni.

Alla realizzazione della manifestazione hanno contribuito diverse aziende: Ceramiche La Faenza, Monoceram, la Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese, Tele 1, Climacasa srl, Decathlon Faenza, Visionhair parrucchieri e il Centro commerciale “Le Maioliche”.

Per consentire lo svolgimento della Nott de Bisò sono inoltre previste alcune modifiche alla viabilità nella giornata di mercoledì 5 gennaio 2011.

Dalle ore 9.30 fino alle 24.00 saranno vietate la circolazione e la sosta di tutti i veicoli in piazza della Legna (all’intersezione fra via Severoli, corso Matteotti, via Torricelli), via Severoli (da via Nazario Sauro a piazza del Popolo) e via Torricelli (da piazza del Popolo a via Manfredi, eccetto i residenti).

Dalle 12.30 alle 24.00 il divieto di circolazione e sosta sarà esteso anche a piazza Martiri della Libertà (nel tratto compreso da via Marescalchi al Palazzo del Podestà); dalle ore 15.00 alle 18.00, divieto di circolazione e sosta in parte del parcheggio di via Cavour (nel tratto compreso fra i due ingressi).

Infine, divieto di sosta, dalle 16.00 alle 18.30, sul lato sinistro, in via S.Maria dell’Angelo (da via Cavour a via Zanelli) e via Severoli (da via Zanelli a piazza del Popolo).