Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » UNA SERATA CON LA POESIA RUMENA

UNA SERATA CON LA POESIA RUMENA

25 Marzo 2011
UNA SERATA CON LA POESIA RUMENA

Lunedì 28 marzo, con inizio alle ore 21.30, al ristorante “Zingarò” di Faenza (via Campidori, 11) è programmato un incontro con la poesia rumena, promosso dalla Libera Accademia degli Evasi e dall’Associazione Gemellaggi di Faenza.

Nel corso della serata sarà presentata un’antologia poetica narrativa di poeti e scrittori faentini e di Timisoara, la città rumena gemellata con Faenza dal 1991, dal titolo “Radici ritrovate”, edita in collaborazione con l’Associazione Gemellaggi.

Le poesie, presentate da Rosarita Berardi, saranno lette in italiano da Vanni Cristofori e in rumeno da Juliana Boghean.

Juliana Boghean, che risiede a Faenza da diversi anni, ha fondato un’associazione, “Mugur Romanesc”, con l’obiettivo di facilitare l’integrazione della comunità rumena nella nostra città. All’incontro parteciperà inoltre Ana Blandiana, poetessa rumena, nata a Timisoara nel 1942, accesa sostenitrice dei diritti civili, che in passato ha contestato coraggiosamente in numerose interviste il dittatore Nicolae Ceausescu.

La serata sarà allietata dalle musiche composte e suonate da Anatolie Burjacovschi.