Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Visita guidata ai luoghi musicali della città

Visita guidata ai luoghi musicali della città

22 Settembre 2016

Nell’ambito del #Nuovo Mei 2016 la Pro Loco Faenza ha programmato, sabato 24 settembre alle 18.00, una visita guidata ai “luoghi musicali della città”.

Faenza vanta un patrimonio storico-musicale di tutto rispetto, con personaggi e luoghi di importanza anche nazionale.

Su questi ultimi si soffermerà la visita guidata, a partire dalla casa natale di Giuseppe Sarti, in piazza della Libertà, passando poi alla scuola comunale di musica a lui intitolata, oggi inserita nel complesso delle ex scuole “G.Cova”.

Tale complesso conserva ancora l’impianto cinquecentesco, riconoscibile nel chiostro centrale, dell’antico convento delle Convertite di San Paolo, mentre risale al 1922 il bel giardino con magnolie, oleandri e agrifogli che occupa lo spazio interno del chiostro.

La visita proseguirà al teatro comunale “Angelo Masini”, capolavoro del neoclassico faentino e che per oltre due secoli è stato il “Luogo della Musica” (lirica, concertistica, ma anche, in alcune occasioni, leggera) per eccellenza della città.

Si potranno ammirare gli interni del teatro, fino all’emozionante palcoscenico e ai palchetti del pubblico.

Ritrovo per tutti i partecipanti alla visita guidata alle ore 18.00 presso la sede della Pro Loco Faenza, nel Voltone della Molinella. La partecipazione è gratuita e non è richiesta prenotazione. Per informazioni rivolgersi alla Pro Loco (Voltone della Molinella 2; tel. 0546 25231;  e-mail: info@prolocofaenza.it - sito web: www.prolocofaenza.it).