Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Progetti europei » I progetti del... » Altre iniziative  
 

Altre iniziative

Strada Europea della Ceramica: VIACERAM

Nel maggio del 2012 il Consiglio d’Europa ha approvato la nascita della Strada europea della ceramica nell’ambito delle strade europee della cultura.E’ sorta su iniziativa dell’Associazione UNIC creata a sua volta dai partner del progetto UNIC una volta che questo è terminato.I membri della strada – principalmente città – rappresentano 8 paesi diversi. Il Coordinamento è curato dalla città di Limoges (F).

La Strada Europea della ceramica mira a creare un'offerta turistica sostenibile e competitiva attorno alla ceramica, invitando i visitatori a compere un'affascinante viaggio nello spazio e nel tempo. Propone di scoprire un patrimonio comune indissolubilmente collegato ai primi scambi europei e fortemente radicato nei territori. Testimonia anche i progressi tecnici, le correnti artistiche e le aspirazioni ideologiche di ogni epoca, dall'uso originario della terracotta fino ai pezzi più contemporanei.

www.viceram.eu

 

 

Por Fesr Emilia-Romagna

isorse e i risultati del Por Fesr 2007-2013

Il Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013 è stato approvato dalla Commissione europea e successivamente modificato, mettendo complessivamente a disposizione 383 milioni di euro - comprensivi delle risorse aggiuntive post sisma - per avvicinare la nostra regione agli importanti obiettivi di Lisbona e di Göteborg, obiettivi di crescita della spesa in ricerca e sviluppo, di creazione della società della conoscenza e di affermazione di condizioni diffuse di sviluppo sostenibile.

L'obiettivo del Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013 è quello di collocare stabilmente l'Emilia-Romagna nel contesto delle regioni europee d'eccellenza in termini di dinamismo socioeconomico, capacità d'innovazione e qualità dello sviluppo.

Dare conto in modo trasparente ai cittadini delle risorse impiegate e dei progetti realizzati è uno degli obiettivi fissati dall'Unione europea nel programmare i fondi destinati alle comunità regionali; a tale proposito sul portale del progetto sono disponibili le informazioni e gli approfondimenti.

 

I risultati e le risorse del Por Fesr 2007-2013 >>